29 aprile 2024, ore 16:55 , agg. alle 17:07

La loro cifra è sempre stato l’amore. “Vorrei qualcuno che mi guardi come si guardano loro due” è stata la frase che per anni è stata memata sui social. Stiamo parlando ovviamente dei Coma_Cose che oggi pomeriggio, 29 Aprile, sono stati ospiti in Collettivo Zeta su Radio Zeta.


CHI SONO I COMA_COSE?

II duo è nato nel 2016 a Milano. Nel 2019 danno vita al loro primo disco Hype Aura, suonano a Parigi in apertura ai Phoenix e allo Sziget Festival di Budapest. Un successo che li porta a fare il tutto esaurito nei club, tra cui quello all’Alcatraz di Milano. Parteciperanno anche al Primo Maggio a Roma e del Capodanno a Milano in piazza Duomo. "Fiamme negli occhi" diventa disco d’oro in sole 3 settimane e proprio grazie a quel singolo portato sul palco dell’Ariston a Sanremo nel 2021 che si consacrano al grande pubblico. I Coma Cose sono legati sia professionalmente che sentimentalmente. Il duo è composto da Fausto Lama, pseudonimo di Fausto Zanardelli (Gavardo, 21 novembre 1981) e California, pseudonimo di Francesca Mesiano (Pordenone, 1990). Prima di fondare i Coma Cose con la fidanzata, Fausto Zanardelli aveva lavorato come fonico e, nel 2010, aveva pubblicato il disco Hanno ragione i topi per Foolica Records, etichetta gestita dai Thegiornalisti. Prima di compiere 35 anni, l’artista aveva pubblicato in totale quattro album indie-rock usando lo pseudonimo Edipo, senza però riuscire a ottenere il successo e il consenso di pubblico sperati.


I Coma_Cose su Radio Zeta: “Nel nuovo singolo c’è tutto il sapore di mediterraneo”

L’INTERVISTA SU ZETA

Fausto è anche il regista dei loro videoclip. “Fa un sacco di riprese a se stesso” dice California commentando il video del loro ultimo singolo Malavita. “Ieri abbiamo fatto la spesa nel supermercato vicino alla nostra nuova casa. Abbiamo finito il trasloco da poco.” rivelano i Coma_Cose. Poi Niccolò Giustini ribatte “Trasloco potrebbe essere il titolo di un nuovo singolo futuro. Molto Indie”. Poi si passa a parlare dei loro gatti “nudi”. ossia quella razza felina senza peli chiamata Sphynx. “I gatti sono parte della nostra vita. Abbiamo fatto il trasloco in funzione loro. Siamo un pò preoccupati per la temperatura. Prima nella nostra vecchia casa faceva molto caldo. Ora nella nostra nuova casa li seguo con le copertine.” dice California. Poi la chiacchierata si sposta parlando del loro ultimo progetto musicale. “Un nuovo sound. È nata come una scommessa. C’era la voglia di cambiamento ma volevamo anche continuare a spaziare nei generi, come abbiamo sempre fatto. Dopo un tour che abbiamo fatto lo scorso anno ci siamo cibati di mediterraneo. Appena tornati a Milano ci siamo resi conto che ci mancava un pò quei sapori e quei colori e abbiamo deciso di mettere tutto il sound mediterraneo nella nostra nuova canzone. Primo pezzo fatto assieme a Merk e Kremont. Ci siamo trovati.” “C’è sempre il rosso nei vostri video”, fa notare Simone. “È una perverzione di Fausto” dice California. Poi Lama precisa: "Il 16 mm è un tipo di pellicola che si usava negli anni 70 e dove il rosso è un colore che emerge tanto. È una pasta che ha il sapore vintage. Il tenente colombo ne ha fatto una cifra stilistica”. “Che tipo di film guardate?” chiede Nicolò alla coppia. “Non ci resta che piangere” dicono precisando di averlo scoperto dopo essersi fidanzati. “Abbiamo fatto anche un tatuaggio per quel film” dicono.

Dopo l'intervista i Coma_Cose hanno giocato al consueto game di Niccolò e Simone.