I Les Votives su Radio Zeta raccontano il loro primo EP “Window”
Si sono formati nell’aprile del 2023 e sono composti da Angelo Randazzo, Riccardo Lardinelli e Tommaso Venturi
Da X Factor a Radio Zeta. Nel pomeriggio di Collettivo Zeta ci sono passati a trovare i Les Votives, per raccontarci il loro primo EP e per fare il punto sul loro percorso artistico.
LE STORIE DEGLI ALTRI SONO LE STORIE DI TUTTI
L'idea centrale di questo EP è l’ascolto del diverso, un tema che oggi sembra più che mai necessario. Molte persone si sentono inadeguate, invisibili, come se le loro storie non avessero valore, come se i loro vissuti fossero poco interessanti o addirittura sbagliati. Ci siamo resi conto che le storie degli altri sono, in fondo, storie di tutti. Spesso l’apparenza inganna, nascondendo la profondità che si cela sotto la superficie. Eppure, basta guardare oltre la prima impressione per scoprire un universo affascinante, fatto di esperienze ed emozioni che meritano di essere ascoltate. Il nostro primo EP “Window” non è solo una finestra sul nostro mondo, per darci modo di raccontarci e farci conoscere, ma anche e soprattutto sul mondo di tutti coloro che meritano di essere visti e ascoltati.

CHI SONO I LES VOTIVES?
I Les Votives si sono formati nell’aprile del 2023 e sono composti da Angelo Randazzo (25 anni, batteria), Riccardo Lardinelli (23 anni, voce e chitarra) e Tommaso Venturi (19 anni, basso). Riccardo e Angelo si conoscono dai tempi del liceo, mentre Tommaso si è unito al gruppo grazie ad amici comuni. Il loro sound è un contrasto tra eleganza e ribellione, con influenze musicali che spaziano dagli anni '60 ai 2000, il tutto arricchito da una visione fresca e moderna che dà vita a un mix unico e autentico, definito dalla band come chic rock. La rock band milanese, finalista di X Factor 2024, ha dato il via al suo primo tour nei club con cinque date sold out a Milano, due date sold out a Roma, una a Torino e una a Bologna. Durante i concerti, i Les Votives hanno eseguito i loro singoli Monster e You Make Me Feel, alcuni brani inediti in anteprima e alcune delle cover più amate del loro percorso a X Factor, tra cui Sign of the Times di Harry Styles e Bang Bang (My Baby Shot Me Down) di Cher. Ospite speciale della prima serata è stato Achille Lauro, che si è unito alla band sul palco per eseguire Cadillac e Rolls Royce. Il sound dei Les Votives è il risultato di una fusione tra raffinatezza ed energia pura, evocando l’essenza più autentica del rock. Ispirandosi a cinque decenni di musica, la band intreccia con maestria i dettagli più ricercati del passato con un'energia ribelle e contemporanea.