I migliori fumetti DC da recuperare a novembre 2024, dai grandi eventi che coinvolgono l’intero universo a Batman, tra presente e passato
Grandi autori, grandi artisti e grandi storie: un concentrato esplosivo di contenuti che ripercorrono tappe salienti della storia dei personaggi DC
Dopo l’articolo, pubblicato la scorsa settimana, dedicato alle migliori storie Marvel da recuperare a novembre 2024, ci concentriamo oggi sulla “Distinta Concorrenza”. Un universo in continuo divenire quello che coinvolge i personaggi di Batman, Superman, Lanterna Verde e compagnia in costume, con le tante uscite periodiche che arricchiscono di settimana in settimana un “palinsesto” fatto di storie di grande spessore.
Tanti gli autori che negli anni hanno dato il proprio contributo, e infatti le pubblicazioni contemporanee, portate in Italia da Panini Comics, sono il giusto mix di novità e classici. Le narrazioni di oggi e quelle di qualche tempo fa si incrociano sugli scaffali, offrendo spunti di lettura sia alle nuove generazioni (che così possono recuperare le grandi storie) sia per i lettori più stagionati che le grandi avventure già le hanno vissute. Ma che magari con piacere si rinfrescano la memoria.
Tra i protagonisti dei migliori fumetti DC da recuperare a novembre 2024 spicca sicuramente un Batman in grande spolvero, anche se non mancano escursioni anche sul fronte dei racconti… da brivido!
L’UNIVERSO DC VISTO DA ALAN MOORE
Gli anni e i decenni hanno visto un’alternanza importante in cabina di regia delle storie DC. Tanti gli autori che hanno dato il proprio contributo a costruire il mito dei diversi supereroi. E tra questi spicca la presenza di Alan Moore tra i migliori fumetti DC da recuperare a novembre 2024. Il papà di storie iconiche come Watchmen, V per Vendetta e tanti altri, ha saputo dare importante consistenza anche all’universo DC.
E nel volume “Universo DC di Alan Moore” vengono raccolte proprio alcune delle storie più belle imbastite dallo sceneggiatore britannico. Una serie di narrazioni che non coinvolgono solo i grandi eroi, ma che vanno a porre sotto i riflettori anche i personaggi (cosiddetti) secondari. Omaggiati con avventure di spessore, grazie alle matite di artisti del calibro di Dave Gibbons, Klaus Janson e Kevin O’Neill.
BATMAN ALL’ENNESIMA POTENZA
Tra i migliori fumetti DC da recuperare a novembre 2024, lo dicevamo anche in apertura, brilla come sempre fulgida la stella di Batman. Il Cavaliere Oscuro è ovviamente al centro di storie oscure, come quelle raccolte nel volume celebrativo “Universo DC: Speciale Halloween 2024”, segnalato anche nell’articolo sui migliori fumetti per Halloween 2024.
Ma il mix perfetto tra passato e presente lo si ha con la combo di albi “Batman di Jeph Loeb e Tim Sale Omnibus” e “Batman: Il Lungo Halloween – L’Ultimo Halloween #1”. Da un lato abbiamo un volumone che ripercorre le tappe più importanti della carriera batmaniana del duo Loeb e Sale, che hanno messo l’uomo pipistrello in guai seri contro i suoi più acerrimi nemici.
Ne “L’Ultimo Halloween #1” Jeph Loeb riprende le trame imbastite nelle precedenti run portandole avanti con l’ausilio di Eduardo Risso. In memoria del compianto Tim Sale, scomparso nel 2022 all’età di 66 anni.
Un ultimo flash lo facciamo su “Batman: Attraverso lo Specchio” volume che rispolvera una storia del crociato incappucciato datata 2012. All’epoca Sam Kieth e Bruce Jones architettarono un incontro/scontro tra Batman e il Cappellaio Matto molto ispirato sotto tutti i punti di vista, dalla struttura narrativa alla composizione delle vignette. Un vero e proprio trip che merita di essere inserito tra i migliori fumetti DC da recuperare a novembre 2024.