Dopo l’articolo, pubblicato la scorsa settimana, dedicato alle migliori storie Marvel da recuperare a novembre 2024, ci concentriamo oggi sulla “Distinta Concorrenza”. Un universo in continuo divenire quello che coinvolge i personaggi di Batman, Superman, Lanterna Verde e compagnia in costume, con le tante uscite periodiche che arricchiscono di settimana in settimana un “palinsesto” fatto di storie di grande spessore.
Tanti gli autori che negli anni hanno dato il proprio contributo, e infatti le pubblicazioni contemporanee, portate in Italia da Panini Comics, sono il giusto mix di novità e classici. Le narrazioni di oggi e quelle di qualche tempo fa si incrociano sugli scaffali, offrendo spunti di lettura sia alle nuove generazioni (che così possono recuperare le grandi storie) sia per i lettori più stagionati che le grandi avventure già le hanno vissute. Ma che magari con piacere si rinfrescano la memoria.
Tra i protagonisti dei migliori fumetti DC da recuperare a novembre 2024 spicca sicuramente un Batman in grande spolvero, anche se non mancano escursioni anche sul fronte dei racconti… da brivido!
L’UNIVERSO DC VISTO DA ALAN MOORE
Gli anni e i decenni hanno visto un’alternanza importante in cabina di regia delle storie DC. Tanti gli autori che hanno dato il proprio contributo a costruire il mito dei diversi supereroi. E tra questi spicca la presenza di Alan Moore tra i migliori fumetti DC da recuperare a novembre 2024. Il papà di storie iconiche come Watchmen, V per Vendetta e tanti altri, ha saputo dare importante consistenza anche all’universo DC.
E nel volume “Universo DC di Alan Moore” vengono raccolte proprio alcune delle storie più belle imbastite dallo sceneggiatore britannico. Una serie di narrazioni che non coinvolgono solo i grandi eroi, ma che vanno a porre sotto i riflettori anche i personaggi (cosiddetti) secondari. Omaggiati con avventure di spessore, grazie alle matite di artisti del calibro di Dave Gibbons, Klaus Janson e Kevin O’Neill.