Torna quel momento del mese in cui ci guardiamo alle spalle, alla ricerca di tutto ciò che ci siamo persi del panorama fumettistico. Un panorama costantemente in divenire, che si compone di tanti grandi protagonisti.
E sul fronte di quella che è identificata come “La Casa delle Idee”, la Marvel (pubblicata in Italia da Panini Comics), diversi sono stati i personaggi in costume che hanno calamitato su di sé le attenzioni. E allora con lo sguardo proiettiamoci a una manciata di settimane fa, alla riscoperta dei migliori fumetti Marvel da recuperare a dicembre 2024.
WOLVERINE E SPIDER-MAN SOTTO I RIFLETTORI
È stato indubbiamente uno dei grandi personaggi del 2024, considerando la pellicola cinematografica da record che lo ha visto protagonista assieme a Deadpool nei mesi estivi. Eppure Wolverine sembrerebbe non avere nessuna intenzione di tirare i remi in barca e godersi un po’ di meritato riposo.
Tra i migliori fumetti Marvel da recuperare a dicembre 2024 l’artigliato canadese trova posto con due diversi volumi. Il primo è “Wolverine di Jason Aaron”, primo numero della collana che va a raccogliere le storie del personaggio narrate dall’autore statunitense. Un tuffo nel recente passato editoriale, con una run che ritorna dal 2010 e che mettono il protagonista a confronto con ciò che ha fatto in alcuni momenti specifici della sua vita. Una sorta di “Divina Commedia”, se vogliamo, in cui Logan farà i conti con tutto ciò di cui si è reso protagonista nel corso degli anni.
Sempre al 2010 si torna anche col secondo volume dell’artigliato, che questa volta si fregia della compresenza dell’amichevole Spider-Man di quartiere. In “Astonishing Spider-Man & Wolverine: Un Altro Bel Pasticcio” troviamo i due personaggi alle prese con salti temporali inattesi e la ricerca della via di casa. Un qualcosa che potrebbe creare molti più grattacapi di quanti non avrebbero immaginato, in una storia che vive di misteri personali e “di coppia” per i due protagonisti.
E sempre di instancabili stakanovisti si parla anche nel caso di Spider-Man, che dopo la storia nei panni di co-protagonista di Wolverine, torna in solitaria al centro della scena in “Spider-Man: L'Ombra del Folletto Verde”. Un racconto contemporaneo (2024) firmato da una delle grandi penne del fumetto statunitense, J.M. De Matteis, che torna a mettere nei guai Spider-Man. Come d’altronde aveva già fatto in passato nella saga “L’Ultima Caccia di Kraven”. Una storia che, in questo caso, ruota intorno alla figura di Norman Osborn e del Goblin, con alcune rivelazioni importanti che arrivano in corso d’opera.