I migliori fumetti Marvel da recuperare a ottobre 2024, da Spider-Man a Daredevil tanti eroi protagonisti

Storie senza tempo che ritornano a distanza di decenni o grandi run che hanno scritto il passato recente degli eroi: c’è proprio tutto

L’inizio di un nuovo mese – quello di ottobre, nella fattispecie – è un momento di riflessione. Soprattutto per quanto concerne le cose che ci siamo persi nelle ultime settimane. E, in termini di letture, analizziamo oggi quelli che sono i migliori fumetti Marvel da recuperare a ottobre 2024.

Sono stati mesi estivi molto caldi quelli appena trascorsi. Anche relativamente alle pubblicazioni editoriali che riguardano i personaggi della "Casa delle Idee". E, soprattutto nella bella stagione, capita che si distragga da quelli che sono i calendari delle uscite fumettistiche.

E allora ci siamo noi a ricordarvi quali potrebbero essere ottime aggiunte alla libreria di un appassionato che si rispetti. Diversi i volumi meritevoli di menzione, sui cui porremo l’attenzione nei prossimi paragrafi. Nella fattispecie:

- Daredevil: Gli Ultimi Giorni

- Spider-Man di Tom Taylor

- Marvel Must Have - Visione

- Marvel Must Have - Iron Man: Il Demone nella Bottiglia

- Punisher di Greg Rucka e Marco Checchetto (#2)

DAREDEVIL: GLI ULTIMI GIORNI

La storia della narrativa supereroistica ce lo ha insegnato con vari esempi, tra i tanti anche Superman: i protettori dell’umanità, talvolta, possono morire. Un qualcosa che, ai fini editoriali, viene sfruttato per dare nuovo slancio alle testate di riferimento, attirando in questo modo le attenzioni anche di lettori occasionali.

Questa volta il triste destino sembrerebbe essere toccato a Matt Murdock e al suo alter ego, in “Daredevil: Gli Ultimi Giorni”. Una storia che vede tra l’altro la scomparsa anche dell’eterno rivale dell’eroe di Hell’s Kitchen, Wilson Fisk alias “Kingpin”. Che fine hanno fatto? È davvero finita così la loro eterna lotta? L’onere dell’indagine (giornalistica, in questo caso) a Ben Urich.

Intanto sembrerebbe esserci un altro Daredevil in circolazione: chi sarà? Una storia in otto numeri americani – per un totale di oltre 200 pagine – orchestrata magistralmente da Brian Michael Bendis ai testi, coadiuvato da diversi artisti come Alex Maleev, David Mack e Bill Sienkiewicz.

SPIDER-MAN DI TOM TAYLOR

Quella di Spider-Man è stata una carriera fatta di tante storie, avventure che lo hanno portato nei posti più disparati del mondo, dell’universo e del multiverso. Ma c’è pur sempre da ricordare il suo identificativo per eccellenza, “l’amichevole Uomo Ragno di quartiere”. E la collana del 2019 raccolta in “Spider-Man di Tom Taylor” pone proprio la lente d’ingrandimento sulle avventure “cittadine” dell’arrampicamuri.

Tra i migliori fumetti Marvel da recuperare a ottobre 2024 ci va anche questo volume bello corposo. Un tomo che raccoglie al suo interno 14 numeri della collana in questione, con l’aggiunta di “Spider-Man/Venom 1”, l’albetto diffuso in occasione del Free Comic Book Day 2019. Per un totale di oltre 350 pagine.

MARVEL MUST HAVE – VISIONE

La sua presenza tra gli Avengers del Marvel Cinematic Universe ha sicuramente giovato non poco alla fama di Visione presso il grande pubblico. Nato come personaggio destinato a distruggere il gruppo di eroi, alla fine ne è diventato uno dei membri più importanti.

Nel volume “Marvel Must Have – Visione” la volontà degli autori, Tom King, Gabriel Hernández Walta e Michael Walsh, è quella di porre l’attenzione sulla vita dell’eroe quando i riflettori si spengono. Cosa fa Visione quando non salva il mondo? Prova a salvare i precari equilibri della sua famiglia.

Una storia “normale” che percorre diverse strade narrative, soffermandosi in maniera originale sulla tematica dell’integrazione e della paura del diverso. Il tutto con un ritmo sempre sostenuto che tiene incollati alle pagine (qui siamo oltre le 250).

PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

MARVEL MUST HAVE - IRON MAN: IL DEMONE NELLA BOTTIGLIA

Uno dei supereroi più amati della Casa delle Idee, grazie anche alle interpretazioni cinematografiche di Robert Downey Jr. Un personaggio, Tony Stark, ricco di sfumature e, al contempo, di contraddizioni.

In questa storia, che come dice il nome “Marvel Must Have - Iron Man: Il Demone nella Bottiglia” entra di diritto tra le imperdibili, c’è tutto. C’è un nemico fisico contro cui vedersela. Ma c’è anche il nemico metafisico, che di fatto destabilizza da sempre il miliardario filantropo che sta dentro l’armatura.

Chi la spunterà, l’alcolismo o la mente e la tenacia di Tony Stark? Una storia in un volume da poco più di 180 pagine che ritorna sugli scaffali dopo decenni dalla sua pubblicazione originale (1979).

PUNISHER DI GREG RUCKA E MARCO CHECCHETTO (#2)

Chiudiamo la nostra rassegna dei migliori fumetti Marvel da recuperare a ottobre 2024 con “Punisher di Greg Rucka e Marco Checchetto (#2)”, secondo appuntamento di una delle run del Punitore più apprezzate di sempre.

I due autori (citati anche nel titolo) nel 2010 hanno imbastito una trama che spinge a fondo sull’acceleratore, senza risparmiare nulla al lettore. Una storia che rappresenta la quintessenza dello spirito implacabile del Punitore, una vera e propria scure pronta a calare sulla testa dei delinquenti.

In più qui si va anche dietro le quinte della lavorazione della storia, grazie a un ricco apparato editoriale, parte delle oltre 250 pagine che compongono il volume.

Un pacchetto di storie importanti, in grado soddisfare le esigenze più diverse di chi ama il mondo dei comics supereroistici.

Tags