I migliori fumetti sui supereroi del 2024, da Marvel e DC storie tra passato e presente con protagonisti gli iconici personaggi in costume
Storie classiche e nuove proposte tra i migliori titoli di quest’anno, con un occhio particolare alle storie che mixano racconti di fantasia e vita reale
Il 2024 sta per giungere al termine e, come si confà a questo periodo, è lecito guardarsi alle spalle per fare una sorta di bilancio dell’anno che è stato. Tanto nella vita di tutti i giorni quanto sul fronte dei contenuti nerd che si sono palesati nel corso dei mesi.
In questa occasione ci concentriamo sui migliori fumetti sui supereroi del 2024, quelle letture che coinvolgono i personaggi in tute attillate che arrivano dai fronti Marvel e DC, pubblicate in Italia da Panini Comics.
Tantissime le potenziali letture che avrebbero meritato di essere presenti in questa shortlist. Tra queste, la menzione è spettata a:
- Wolverine: In Punto di Morte
- Deadpool: Il Giro dell’Oca
- Daredevil: Redenzione
- Superman Lost
- Batman: Dopo Mezzanotte
- Notte Oscura: Una Vera Storia di Batman
- … È Superman!
I CLASSICI MARVEL CHE RITORNANO
I primi tre titoli citati nella lista dei migliori fumetti sui supereroi del 2024 sono tutti classici che ritornano dal passato. Non a caso rientrano nella selezione dei titoli facente parte della collana “Marvel Must-Have”, gli imperdibili per ogni appassionato che si rispetti.
Partiamo da “Wolverine: In Punto di Morte”, una storia che torna in volume dal 1988 e che porta le firme di Warren Ellis e Leinil Francis Yu. L’artigliato canadese ha perso il suo scheletro di adamantio, la caratteristica che, insieme al suo fattore rigenerante, lo rendeva praticamente invulnerabile. Ma questo non lo spinge a più miti consigli quando si tratta di sfoderare gli artigli. In una storia che, come da canoni del personaggio, non lesina sull’azione a tutto spiano.
Si va qualche anno più avanti (1993) con “Deadpool: Il Giro dell’Oca”, prima miniserie ufficiale del mercenario chiacchierone, curata da Fabian Nicieza e Joe Madureira. Una storia che vedrà Wade confrontarsi con un mistero da risolvere. Chiaramente con le consuete sequenze movimentate che saranno animate da battute e riflessioni sui generis. D’altronde da lui – e avrete avuto modo di percepirlo anche dalla recente pellicola cinematografica “Deadpool & Wolverine” – non ci saremmo aspettati nulla di meno.
Ultimo flash dal passato tra i fumetti sui supereroi del 2024 è con “Daredevil: Redenzione”, di David Hine e Michael Gaydos. Una storia in sei numeri del 2006 che ritorna integralmente in questo volume, e che vede protagonista Matt Murdock e il suo corrispettivo in costume. Una narrazione che mostra due anime che viaggiano in parallelo: quella giudiziaria, che coinvolge l’animo giurisprudenziale di Matt, e quella supereroistica del diavolo di Hell’s Kitchen. Il tutto in una narrazione dai toni cupi che prende ispirazione da un evento realmente accaduto e che, in questo caso, assume connotati romanzati.
GOTHAM E METROPOLIS, MA NON SOLO…
Spostiamo ora la nostra lente d’ingrandimento verso il fronte DC, con due icone dei comics internazionali che si ritagliano un posto d’onore nella selezione dei migliori fumetti sui supereroi del 2024.
La prima menzione è per “Superman: Lost”, una storia in dieci parti raccolta integralmente in questo volume. Protagonista l’azzurrone che, come sempre, avrà le sue gatte da pelare con problemi di carattere cosmico. Siamo di fronte a un fumetto dalla fortissima componente introspettiva che vedrà il supereroe per eccellenza fare i conti con i propri demoni. Una storia dal forte impatto emotivo che evidenzia come anche Superman abbia le proprie debolezze. E non stiamo parlando, almeno questa volta, della kriptonite.
Spazio anche a Batman tra i migliori fumetti sui supereroi del 2024. Per l’occasione è giusto rispolverare “Batman: Gotham Dopo Mezzanotte” del 2008, un arco narrativo curato da Steve Niles, Kelley Jones e Michelle Madsen che si sviluppò su dodici numeri (più uno). I nemici al Cavaliere Oscuro non mancano mai, certo. Ma perché farsi mancare il piacere di una new entry? È questo l’incipit che promette (o meglio, minaccia) ai cittadini di Gotham il giudizio per le loro azioni allo scoccare della mezzanotte. Ma chi è colui che è pronto a giudicare i concittadini di Bruce Wayne? Un mistero che solo il detective per eccellenza può provare a svelare. Il tutto in una storia dalle tinte gotiche che creano un’atmosfera molto particolare.
SUPEREROI TRA REALTÀ E FINZIONE
L’ultima parte della selezione di titoli inclusi tra i migliori fumetti sui supereroi del 2024 la dedichiamo a due storie che hanno saputo mixare il racconto fantastico legato a questi personaggi a eventi di vita reale. Nella fattispecie, dei loro autori.
Il primo è “Notte Oscura: Una Vera Storia di Batman”, di Paul Dini (ai testi) ed Eduardo Risso (ai disegni). Una storia del 2016 che rappresenta un tuffo nei ricordi per lo sceneggiatore, considerando che riporta i lettori agli anni ’90. Un frangente in cui Dini era sulla cresta dell’onda nel suo lavoro per la televisione, quando un evento fortemente traumatico ne cambiò per sempre la vita e la visione delle cose. Un graphic novel che, come detto in apertura di paragrafo, mixa realtà e finzione, in un racconto che evidenzia come i fumetti possano diventare strumento di salvezza.
E chiudiamo questa nostra rassegna con un'altra citazione per il supereroe di Metropolis. “… È Superman!”, di Steven T. Seagle e Teddy Kristiansen (del 2004) è l’autobiografia dell’autore in merito al suo rapporto con il personaggio DC. Cosa fai quando hai la possibilità di scrivere una storia su quello che iconicamente è il supereroe più grande di tutti i tempi? La risposta sembra quasi scontata, ma non se con quel supereroe hai dei “trascorsi personali” che potrebbero frenarti. Un racconto dalla fortissima componente emotiva e introspettiva che parla al cuore.
Chiudiamo quindi così in bellezza il 2024 e ci proiettiamo nel 2025, in attesa di altre grandi storie pronte a toccarci nel profondo.