I migliori party game per Natale 2024, da Let’s Sing a Just Dance, passando per le raccolte di minigiochi per Nintendo Switch
Si canta, si balla ma soprattutto ci si muove, e tanto: non solo abbuffate natalizie, con i party game che danno la giusta motivazione ad alzarsi da tavola
Il periodo delle feste natalizie rappresenta il momento dell’anno in cui probabilmente ci si rilassa di più. Sì, c’è la corsa matta e disperata ai regali dell’ultimo minuto. Sì, c’è tutta la fase preparatoria di pranzi e cenoni. E sì, prima o poi bisognerà mettere tutto a posto. Ma l’atmosfera che si respira in queste settimane rende ogni lavoro meno pesante di quanto non lo sarebbe in altri frangenti.
Natale è quando ci si siede a tavola a pranzo per poi rialzarsi dopo cena. A meno che non siate videogiocatori. Perché in tal caso potreste essere voi i catalizzatori di un cambiamento importante all’interno delle vostre famiglie. Quello natalizio è infatti il momento perfetto per i party game, quei titoli che permettono sfide in allegria su diversi ambiti di competizione.
E oggi ci concentriamo proprio sui migliori party game per Natale 2024, con una lista di titoli che negli ultimi mesi si sono contraddistinti per quantità e qualità. Tra questi troviamo:
- Let’s Sing 2025
- Just Dance 2025
- Super Mario Part Jamboree
- Mario Kart 8 Deluxe
- Everybody 1-2 Switch!
IL PARTY GAME DIVENTA TALENT SHOW
La prima tipologia di titoli su cui ci soffermiamo quando si parla di migliori parti game di Natale 2024 è quella dei videogiochi legati al canto e al ballo. Un po’ come dar vita a un vero e proprio talent show all’interno del salotto di casa. E due sono i titoli che calzano a pennello per l’occasione.
Il primo è “Let’s Sing 2025”, il videogioco a tema karaoke pubblicato da Plaion che richiama programmi televisivi di successo come X Factor e The Voice, e che cavalca l’onda lunga del fenomeno del momento, quello dei karaoke bar. Un modo per confrontarsi con grandi classici della musica internazionale o con i fenomeni pop del momento. Tanti gli artisti coinvolti in questo progetto videoludico, da Billie Eilish a Ed Sheeran, passando per One Republic, Ariana Grande e Benson Boone, con oltre 150 canzoni racchiuse nel Vip Pass. Sfide all’altezza di ogni utente, da quelle che richiederanno un cantato più lineare a quelle che rappresenteranno una sfida di virtuosismo canoro. Con tanto di punteggio a fine esibizione che permetterà di dare un valore numerico alla performance.
Il secondo videogioco a tema è “Just Dance 2025”, l’annuale appuntamento con la pista da ballo di Ubisoft. Un titolo che si rinnova anno dopo anno, offrendo contenuti sempre in linea con le aspettative di chi è pronto a scatenarsi davanti alla propria console. Oltre quaranta brani inseriti nella raccolta di quest’anno, con grandi successi di artisti come Lady Gaga, Miley Cyrus, Dua Lipa e Sia, che richiederanno coordinazione perfetta per replicarne le coreografie a video. Un ottimo esercizio per scrollarsi di dosso il torpore delle grandi mangiate natalizie e farsi quattro risate in famiglia o con gli amici.
LA CARICA DI NINTENDO SWITCH
Tra i migliori party game di Natale 2025 grande spazio va a quello che è l’ecosistema videoludico Nintendo. Gli ultimi anni hanno visto un proliferare continuo e costante di titoli legati a questo genere, con Nintendo Switch che si presta alla perfezione allo scopo.
Tra i migliori party game dell’ultimo periodo si inserisce nella lista “Super Mario Party Jamboree” il titolo che riporta ancora una volta sugli schermi il baffuto idraulico e la sua ciurma di inossidabili co-protagonisti. Un modo per re-interpretare i giochi da tavolo in salsa digitale, considerando che ci si muoverà su tabelloni con il proprio personaggio, si tireranno dadi e si dovranno affrontare sfide su sfide. In un videogioco che, contenutisticamente, rappresenta il più ricco della storia della serie.
E sempre Super Mario continua a essere protagonista anche sul fronte motoristico, con “Mario Kart 8 Deluxe”. Un titolo che proprio nel 2024 ha spento dieci candeline (usciva nel 2014 su Wii U), e che non ha alcuna intenzione di farsi da parte. E la dimostrazione arriva costantemente con i nuovi contenuti che fanno capolino all’interno del gioco. Tra ostacoli vari (gusci di tartaruga e bucce di banana) e power up utili ad accelerare, quella sulle piste del gioco rappresenta una sfida irrinunciabile durante le serate tra amici.
Ultimo flash sul fronte dei migliori party game di Natale 2025 lo facciamo su “Everybody 1-2 Switch!”, la raccolta di minigiochi rivista e corretta che permette di sfruttare appieno il potenziale e le caratteristiche di Nintendo Switch. Il tutto in sfide dalla durata brevissima, e che quindi permettono anche un rapido avvicendamento tra le persone presenti. Ottimo anche per creare una sorta di tabellone per eleggere il vincitore dei “giochi di Natale”.
Insomma, tanta la carne al fuoco tra i party game per le feste natalizie, in grado di dare soddisfazione e riscaldare l’atmosfera nel miglior modo possibile.