Il periodo delle feste natalizie rappresenta il momento dell’anno in cui probabilmente ci si rilassa di più. Sì, c’è la corsa matta e disperata ai regali dell’ultimo minuto. Sì, c’è tutta la fase preparatoria di pranzi e cenoni. E sì, prima o poi bisognerà mettere tutto a posto. Ma l’atmosfera che si respira in queste settimane rende ogni lavoro meno pesante di quanto non lo sarebbe in altri frangenti.
Natale è quando ci si siede a tavola a pranzo per poi rialzarsi dopo cena. A meno che non siate videogiocatori. Perché in tal caso potreste essere voi i catalizzatori di un cambiamento importante all’interno delle vostre famiglie. Quello natalizio è infatti il momento perfetto per i party game, quei titoli che permettono sfide in allegria su diversi ambiti di competizione.
E oggi ci concentriamo proprio sui migliori party game per Natale 2024, con una lista di titoli che negli ultimi mesi si sono contraddistinti per quantità e qualità. Tra questi troviamo:
- Let’s Sing 2025
- Just Dance 2025
- Super Mario Part Jamboree
- Mario Kart 8 Deluxe
- Everybody 1-2 Switch!
IL PARTY GAME DIVENTA TALENT SHOW
La prima tipologia di titoli su cui ci soffermiamo quando si parla di migliori parti game di Natale 2024 è quella dei videogiochi legati al canto e al ballo. Un po’ come dar vita a un vero e proprio talent show all’interno del salotto di casa. E due sono i titoli che calzano a pennello per l’occasione.
Il primo è “Let’s Sing 2025”, il videogioco a tema karaoke pubblicato da Plaion che richiama programmi televisivi di successo come X Factor e The Voice, e che cavalca l’onda lunga del fenomeno del momento, quello dei karaoke bar. Un modo per confrontarsi con grandi classici della musica internazionale o con i fenomeni pop del momento. Tanti gli artisti coinvolti in questo progetto videoludico, da Billie Eilish a Ed Sheeran, passando per One Republic, Ariana Grande e Benson Boone, con oltre 150 canzoni racchiuse nel Vip Pass. Sfide all’altezza di ogni utente, da quelle che richiederanno un cantato più lineare a quelle che rappresenteranno una sfida di virtuosismo canoro. Con tanto di punteggio a fine esibizione che permetterà di dare un valore numerico alla performance.
Il secondo videogioco a tema è “Just Dance 2025”, l’annuale appuntamento con la pista da ballo di Ubisoft. Un titolo che si rinnova anno dopo anno, offrendo contenuti sempre in linea con le aspettative di chi è pronto a scatenarsi davanti alla propria console. Oltre quaranta brani inseriti nella raccolta di quest’anno, con grandi successi di artisti come Lady Gaga, Miley Cyrus, Dua Lipa e Sia, che richiederanno coordinazione perfetta per replicarne le coreografie a video. Un ottimo esercizio per scrollarsi di dosso il torpore delle grandi mangiate natalizie e farsi quattro risate in famiglia o con gli amici.