16 ottobre 2024, ore 10:00

Quello che riguarda il Joker cinematografico, nelle ultime settimane, è un discorso che definire “divisivo” è forse fin troppo eufemistico. C’è chi ha apprezzato la nuova pellicola, “Joker: Folie à Deux”, e c’è chi la gestione dei contenuti proprio non l’ha digerita. Per capire di cosa stiamo parlando, vi rimandiamo all’articolo del nostro Mario Vai sulle pagine di rtl.it.

In questa sede ci concentreremo su quelle che sono letture ad hoc per capire il personaggio proveniente dall’universo fumettistico DC. Per quanto, di fatto, le gesta del protagonista delle pellicole interpretate da Joaquin Phoenix siano raramente accostate a quelle dell’antagonista di Batman.

Poco male, un rinfresco della memoria è sempre cosa buona e giusta, e oggi ci concentreremo nella fattispecie su grandi storie del (più o meno) recente passato:

- The Killing Joke

- Joker (di Brian Azzarello e Lee Bermejo)

- Batman: Tre Joker

- Joker: Il Sorriso che Uccide

- Joker: Il Mondo

- Joker: Strategia della Tensione

Una lista che coinvolge team creativi molto diversi, tra i quali spiccano anche diversi motivi d’orgoglio patriottico.


IL JOKER, A PARTIRE DAI GRANDI CLASSICI…

La cosa migliore è sicuramente quella di partire dalle storie che, nel tempo, si sono consolidate nell’immaginario collettivo a classici del genere. E i primi tre nomi citati nella lista precedente li possiamo sicuramente annoverare tra i classici dedicati al personaggio del Joker. A partire dal primo, “The Killing Joke”, una storia firmata da Alan Moore e Brian Bolland pubblicata originariamente nel 1988. Una racconto che analizza approfonditamente il rapporto tra Batman e la sua nemesi per eccellenza.

Non scherzano nemmeno Brian Azzarello e Lee Bermejo con il loro “Joker”, che nel 2008 “giocarono” con il personaggio, mettendolo nelle condizioni di nuocere. Appena uscito da Arkham, ha un solo obbiettivo: ricostruire il suo impero. Ed è pronto a schiacciare chiunque, anche nomi di primo piano come il Pinguino o Due Facce.

Nonostante sia arrivata solo nel 2020, anche la mini-serie “Batman: Tre Joker” si guadagna un posto tra i (nuovi) grandi classici. Geoff Johns e Jason Fabok imbastiscono una storia di tutto rispetto, con Batman che scopre di doversela vedere non con uno, ma con tre pagliacci. E questa volta nemmeno il supporto della bat-family potrebbe bastare.


I mille volti del Joker, dal cinema alle pagine a fumetti: ecco le grandi storie per conoscere a fondo il personaggio DC
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it


… ALLE NUOVE PROPOSTE DEDICATE AL PAGLIACCIO PRINCIPE DEL CRIMINE

Come abbiamo visto dall’ultima delle letture “classiche” dedicate al personaggio, anche gli ultimi anni sono stati particolarmente produttivi per quanto riguarda le avventure del Joker. Ed ecco tre storie che possono sicuramente essere considerate come imperdibili per avere una panoramica vasta ed esaustiva sul villain.

In “Joker: Il Sorriso che Uccide” (del 2019) assistiamo a un confronto che ha già mietuto vittime. Quello tra la nemesi di Batman e uno psichiatra, in questo caso il Dottor Ben Arnell, convinto di poter andare a fondo nella mente di Joker. Una “immersione” molto pericolosa, come scoprirà ben presto il povero malcapitato all’interno della storia dalle tinte horror psicologiche orchestrata da Jeff Lemire e dal nostro Andrea Sorrentino.

Di freschissima pubblicazione (2024) l’antologia “Joker: Il Mondo”, un volume che raccoglie storie di diversi team creativi che localizzano il pagliaccio in diverse parti del globo. Storie itineranti che portano la malvagità “sorridente” del villain a toccare numerosi paesi nel mondo. Compresa la nostra Italia.

E proprio in Italia ci porta il volume “Joker: Strategia della Tensione”, che si concentra sulla storia inserita nell’antologia appena citata. Siamo a Bologna, nel 1977. Anni di tumulti studenteschi. Cosa ci fa il Joker qui? Ce lo raccontano Enrico Brizzi, Paolo Bacilieri e Vincenzo Filosa in un episodio molto particolare.

Chiudiamo doverosamente con una citazione per chi invece cercasse storie ad ampio respiro dedicate al personaggio. Dal 2021 è infatti andata in pubblicazione la serie regolare dedicata al Joker, con trenta numeri (italiani) cumulativamente all’attivo, divisi in due diverse run. E anche qui, per non farci mancare nulla, tanti italiani al lavoro sul personaggio. Mica male.