Quello che riguarda il Joker cinematografico, nelle ultime settimane, è un discorso che definire “divisivo” è forse fin troppo eufemistico. C’è chi ha apprezzato la nuova pellicola, “Joker: Folie à Deux”, e c’è chi la gestione dei contenuti proprio non l’ha digerita. Per capire di cosa stiamo parlando, vi rimandiamo all’articolo del nostro Mario Vai sulle pagine di rtl.it.
In questa sede ci concentreremo su quelle che sono letture ad hoc per capire il personaggio proveniente dall’universo fumettistico DC. Per quanto, di fatto, le gesta del protagonista delle pellicole interpretate da Joaquin Phoenix siano raramente accostate a quelle dell’antagonista di Batman.
Poco male, un rinfresco della memoria è sempre cosa buona e giusta, e oggi ci concentreremo nella fattispecie su grandi storie del (più o meno) recente passato:
- The Killing Joke
- Joker (di Brian Azzarello e Lee Bermejo)
- Batman: Tre Joker
- Joker: Il Sorriso che Uccide
- Joker: Il Mondo
- Joker: Strategia della Tensione
Una lista che coinvolge team creativi molto diversi, tra i quali spiccano anche diversi motivi d’orgoglio patriottico.
IL JOKER, A PARTIRE DAI GRANDI CLASSICI…
La cosa migliore è sicuramente quella di partire dalle storie che, nel tempo, si sono consolidate nell’immaginario collettivo a classici del genere. E i primi tre nomi citati nella lista precedente li possiamo sicuramente annoverare tra i classici dedicati al personaggio del Joker. A partire dal primo, “The Killing Joke”, una storia firmata da Alan Moore e Brian Bolland pubblicata originariamente nel 1988. Una racconto che analizza approfonditamente il rapporto tra Batman e la sua nemesi per eccellenza.
Non scherzano nemmeno Brian Azzarello e Lee Bermejo con il loro “Joker”, che nel 2008 “giocarono” con il personaggio, mettendolo nelle condizioni di nuocere. Appena uscito da Arkham, ha un solo obbiettivo: ricostruire il suo impero. Ed è pronto a schiacciare chiunque, anche nomi di primo piano come il Pinguino o Due Facce.
Nonostante sia arrivata solo nel 2020, anche la mini-serie “Batman: Tre Joker” si guadagna un posto tra i (nuovi) grandi classici. Geoff Johns e Jason Fabok imbastiscono una storia di tutto rispetto, con Batman che scopre di doversela vedere non con uno, ma con tre pagliacci. E questa volta nemmeno il supporto della bat-family potrebbe bastare.