I Segreti su Radio Zeta raccontano l’album Bellissimo e lanciano il nuovo singolo Invisibile
Ai microfoni di Collettivo Zeta hanno anche annunciato un concerto evento a Milano il prossimo 27 novembre
Settimana ricca di ospiti quella di Radio Zeta. Oggi, 24 ottobre 2024, sono stati protagonisti di Collettivo Zeta I Segreti, che hanno approfittato per parlare il loro terzo album intitolato “Bellissimo” e hanno anche lanciato il loro ultimo singolo “Invisibile”. “Il brano parla di tutto ciò che non vedi ma che senti, come le emozioni” hanno affermato i tre ragazzi ai nostri microfoni.
CHI SONO I SEGRETI?
Sono una band pop italiana nata a Parma nel 2013, formata da Angelo Zanoletti (voce, tastiera e synth), Emanuele Santona (basso) e Filippo Arganini (batteria). Dopo un primo EP autoprodotto pubblicato nel 2015, nel 2018 esce il primo album, Qualunque Cosa Sia. Nei due anni successivi aprono i concerti di alcuni degli artisti di riferimento della scena indie italiana tra cui Pinguini Tattici Nucleari, Ex Otago, Giorgio Poi e tanti altri. Nel 2020, anticipato dai singoli Non Cambierà, Lei e Noi e Come Fai Tu, esce il secondo album Qualcosa da Risolvere. Dopo due anni di lavoro in studio I Segreti annunciano l’arrivo del nuovo album il 22 marzo 2024, Bellissimo, anticipato dal lato A il 15 marzo, contenente i singoli già usciti Vienimi a Salvare (13 ottobre 2023) e Adiós (19 gennaio 2024). Contemporaneamente all'uscita del disco è partito il tour - prodotto e distribuito da Kashmir Music - che è iniziato dalla loro Parma, per poi proseguire in altre città. Il prossimo 27 novembre hanno annunciato il loro concerto evento a Milano.
“TUTTO QUELLO CHE E DIFFICILE DA SPIEGARE A VOCE”
La band negli anni ha saputo emergere nella scena indie grazie ai tratti distintivi di un sound elettrico e trascinante, ma soprattutto uno stile che si nutre di epoche diverse - dalle chitarre che richiamano alla mente il pop britannico degli anni novanta, ai synth anni ottanta, all’elettronica moderna.
“Bellissimo”, il disco realizzato con la produzione artistica di Matteo Cantaluppi, è stato concepito come una sorta di “vinile virtuale”, con una side A (uscita il 15 marzo) e una side B complementari e ugualmente accattivanti. Nel comunicato stampa si legge: «“Il fatto che si vive e si muore è bellissimo”. Il nostro terzo disco è composto da dieci canzoni di richieste, di affermazioni e di tutto quello che è più difficile da spiegare ad alta voce. Sono brani che raccontano il corso di questi ultimi due anni, sono nati da sensazioni e intenzioni diverse, ed è anche per questo che abbiamo voluto che uscissero in due momenti separati.»