01 settembre 2024, ore 13:00

Il mese di settembre è ufficialmente iniziato, e per il mondo dei videogiochi si apre una delle finestre più floride per quanto concerne le uscite di nuovi prodotti. Un mese di grandi ritorni – a scuola, al lavoro, ai propri impegni quotidiani e alla routine – ma per i videogiocatori la storia è molto diversa. Anche in virtù dei grandi titoli che animeranno la scena videoludica dalla loro uscita a Natale. E probabilmente anche oltre.


IL CALCIO VIDEOGIOCATO SOTTO I RIFLETTORI

Inutile dire che tra i videogiochi più attesi del mese di settembre c’è quello che, nonostante il cambio di nome operato nelle ultime edizioni, nei cuori dei fan resterà sempre “FIFA”. Parliamo di “EA Sports FC 25”, il nuovo capitolo della storia d’amore tra Electronic Arts e il mondo del calcio videogiocato in uscita il 27 settembre. Inutile sottolineare l’attesa dai parte dei fan, con tante novità preannunciate dal team di sviluppo che stuzzicano e non poco. Dal realismo comportamentale dei diversi giocatori, grazie a FC IQ, alle sfide inedite della nuova modalità “Rush”, la carne al fuoco non manca.

Non solo EA Sports FC 25 tra i videogiochi calcistici, con l’avversario di sempre, “eFootball” (precedentemente PES) che è lì, distribuito in formato gratuito (free-to-play) pronto ad aggiornarsi per la nuova stagione e a piazzare la zampata vincente, per ribaltare la situazione e ristabilire le gerarchie di inizio millennio.


I videogiochi di settembre 2024, le principali uscite del mese
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it


I DIVERSI VOLTI DELLO SPORT

Non solo calcio per gli appassionati di sport, perché tra i videogiochi del mese di settembre trova spazio anche uno dei simulatori sportivi più apprezzati, quello dedicato alla palla a spicchi: “NBA 2K25”, disponibile dal 6 settembre. Anche in questo caso assisteremo a nuovi importanti passi in avanti sotto il punto di vista tecnico, con gli sviluppatori che si sono concentrati per rifinire il gioco, andando incontro a quelli che sono i feedback che arrivano dalla community di appassionati.

Non si può parlare propriamente di sport, ma siamo “nei paraggi”, con altri due videogiochi. Il primo è “Harry Potter: Campioni di Quidditch”, videogioco in arrivo il 3 settembre che si concentrerà esclusivamente sullo sport più amato nel mondo della magia creato da J.K. Rowling. Il secondo è “Marvel vs Capcom Fighting Collection: Arcade Classics”, raccolta di picchiaduro dal glorioso passato dei videogiochi che arriva il 12 settembre e, come sottolinea il titolo, mette a confronto i personaggi della Casa delle Idee e quelli del publisher nipponico.


STORIE E AVVENTURE PER PICCOLI E GRANDI PROTAGONISTI

Chiudiamo la rassegna dei principali videogiochi in arrivo nel mese di settembre focalizzando l’attenzione sui titoli che spaziano tra i generi diversi dallo sport. C’è "Astrobot", la mascotte di PS5 che, dopo la demo tecnica di qualche tempo fa, arriva ora con un titolo tutto suo, dal 6 settembre. Un platform dalla grafica coloratissima e che sarà capace di conquistare videogiocatori di tutte le età grazie a un approccio non eccessivamente punitivo e alla presenza di numerosi cameo dai grandi franchise legati alla famiglia Playstation.

Anche il franchise di Star Wars si arricchisce di un nuovo tassello, dopo il recentissimo “Star Wars: Outlaws” su cui faremo un focus nei prossimi giorni. Dal 17 settembre arriva sugli scaffali “Star Wars: Jedi Survivor”, seguito diretto di “Star Wars: Jedi Fallen Order” che ne riprende le linee di trama e che, grazie a Electronic Arts e Respawn, espanderà la narrativa del franchise creato da George Lucas.

In chiusura menzione d’onore per due ritorni. Il primo è “Disney Epic Mickey: Rebrushed”, gioco originariamente uscito su Nintendo Wii nel 2010 e che arriva il 23 settembre in edizione rivista e corretta per performare al meglio su Nintendo Switch. Il secondo è il franchise di The Legend of Zelda, che torna il 26 settembre con “The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom”. Questa volta toccherà alla principessa Zelda salvare il regno di Hyrule, minacciato da una nuova calamità.

Tanti, tantissimi videogiochi, pronti a soddisfare ogni tipo di esigenza videoludica. Con i prossimi mesi che non saranno da meno!