02 gennaio 2025, ore 10:30

Con il nuovo anno si apre un capitolo molto interessante per quanto riguarda gli appassionati del mondo videoludico. Ecco perché è necessario fare ordine tra le tantissime uscite del prossimo futuro, controllando quali sono i videogiochi più attesi in uscita nel 2025.

Dodici mesi come sempre carichissimi di sorprese a tema per i videogiocatori, con ritorni importanti sulla scena. Si parla di franchise che hanno fatto la storia, e che si apprestano a scriverne nuovi e importanti capitoli con i sequel che arriveranno sugli scaffali. Tra i videogiochi più attesi in uscita nel 2025 troviamo:

- Assassin's Creed Shadows

- Ghost of Yotei

- Borderlands 4

- GTA 6

- Death Stranding 2

- Elden Ring Nightreign

- Pokémon Leggende Z-A


DAL GIAPPONE CON FURORE

La prima parentesi sui videogiochi più attesi in uscita nel 2025 è dedicato ai titoli che permetteranno agli utenti di immergersi nelle atmosfere tipiche del Giappone d’altri tempi. Si parte nei primi mesi dell’anno con “Assassin’s Creed Shadows”, la serie targata Ubisoft che torna sugli scaffali a partire dal prossimo 14 febbraio. Un San Valentino che parla al cuore dei fan di una saga che da sempre contrappone la setta degli assassini ai templari. Una lotta senza sosta e senza tempo, che nel corso dei secoli ha toccato tanti punti del mappamondo e tante epoche storiche. Con anche una parentesi nella nostra Italia rinascimentale, grazie alle peripezie del protagonista Ezio Auditore. Questa volta, come detto in apertura, la storia si sposta in Giappone, con tutte le suggestioni del periodo Sengoku (1467-1603) a fare da sfondo.

Altro ritorno sicuramente molto interessante è quello di “Ghost of Tsushima”, progetto inedito che arrivò nell’estate del 2020, e che si prepara a tornare sulla scena in un formato diverso. Non un secondo capitolo vero e proprio quello imbastito da Sucker Punch e Sony Interactive Entertainment, bensì un nuovo titolo che andrà a comporre un’antologia. “Ghost of Yotei” di fatto è un sequel con protagonista differente, che si posiziona cronologicamente 329 anni dopo le vicende vissute nel predecessore. Considerando quanto di buono fatto con il capostipite – tra storia, caratterizzazione dei personaggi e del gameplay – è giusto guardare con il giusto interesse all’uscita del gioco, per quanto non ci sia ancora una data di riferimento precisa.


I videogiochi piú attesi in uscita nel 2025, da Death Stranding a GTA 6, passando per Pokèmon Leggende Z-A
PHOTO CREDIT: "Elden Ring Nightreign", di FormSoftware e Bandai Namco


MONDI TUTTI DA ESPLORARE

Uno degli aspetti che nel corso del tempo ha richiesto agli sviluppatori un’attenzione sempre maggiore è quello della costruzione dei mondi di gioco. Soprattutto per quei titoli che fanno del “free roaming”, il libero girovagare, la propria ragion d’essere. Chiaramente con il giusto condimento di missioni disseminate in lungo e in largo per le mappe.

Tre titoli nello specifico rientrano in questa categoria per quanto concerne i videogiochi più attesi in uscita nel 2025. Il primo è “Borderlands 4”, di 2K Games e Gearbox Software. Un titolo che appartiene al genere sparatutto ambientato in un mondo post-apocalittico in cui la ricerca di tesori e la capacità di accrescere il proprio arsenale sono alcuni degli ingredienti principali. Il tutto con una grafica in cel-shading, che richiama l’estetica fumettistica degli anime, che dona ai contenuti forti del gioco una leggerezza che non ti aspetti. Anche qui non abbiamo una data di riferimento precisa, per quanto gli addetti ai lavori abbiano confermato l’arrivo nel corso del 2025.

E che dire di quello che forse a mani basse rappresenta il focus principale del 90% (restando bassi) dei videogiocatori per i prossimi dodici mesi? Tra i videogiochi più attesi in uscita nel 2025 la corona di re assoluto spetta senza dubbio a “GTA 6”. Un titolo a lungo desiderato, considerando l’uscita originale di GTA 5 nel 2013. Dodici anni di attesa, senza contare tutti i rifacimenti per le successive generazioni di console, che stanno finalmente per giungere al termine. Un franchise, quello di Rockstar Games, che non ha bisogno di presentazioni, ma che comunque mira a sorprendere i propri fan più di quanto già non si aspettino. Le parole di Strauss Zelnick, CEO di Take Two, sono state alquanto chiare.

Ultima menzione tra i titoli free roaming è per “Death Stranding 2”, il titolo scritto, diretto e prodotto da Hideo Kojima, il papà di una saga iconica del calibro di “Metal Gear Solid”. Nel 2019 il capostipite aveva attirato le attenzioni, complice il coinvolgimento di grandi nomi dal fronte delle stelle hollywoodiane come Norman Reedus, Mads Mikkelsen e Guillermo del Toro. A questo aggiungiamoci una trama intricata fatta di narrazioni che si intrecciavano alla perfezione, vero marchio di fabbrica di Hideo Kojima. Ecco che quindi si capisce come questo ritorno sulle scene non possa lasciare indifferenti. Un nuovo viaggio aspetta il protagonista, in un mondo dai tratti post-apocalittici che vive tra realtà e sovrannaturale.


SFIDE IMPEGNATIVE PER TUTTI I GUSTI

L’ultima parte di questo articolo sui videogiochi più attesi in uscita nel 2025 lo dedichiamo a due titoli che, ognuno nel proprio genere, rappresenta una sfida da affrontare.

Il primo è “Elden Ring Nightreign”, espansione standalone (può essere giocata anche senza il titolo originale) che, a due anni di distanza di quell’ “Elden Ring” di Bandai Namco e FromSoftware, mira a dare nuova verve al franchise. La promessa è di evolverne le dinamiche ludiche, partendo chiaramente da quello che è uno dei tratti distintivi del gioco: la grande punitività. Scontri serrati e che non danno tregua ai videogiocatori, ma forse è proprio questa la caratteristica che ha permesso al gioco di fare incetta di premi ai The Game Awards 2022. Tra questi il più ambito, il Game of the Year. Ambientazione fantasy e grande caratterizzazione di location, personaggi, nemici e gameplay ne hanno fatto un astro brillante del firmamento video ludico.

Chiudiamo la nostra rassegna sui videogiochi più attesi in uscita nel 2025 con “Pokémon Leggende Z-A” di Game Freak e Creatures Inc. Ancora una volta le colorate creature di Satoshi Tajiri tornano protagoniste della scena, in un frangente storico in cui stanno dominando ogni segmento possibile e immaginabile della nerd culture. Dai Trading Card Game fisici – con il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e i suoi numeri da record – a quelli digitali – con la versione Pokémon Pocket per dispositivi mobile. Ecco che quindi il ritorno anche su Nintendo Switch rappresenterà la ciliegina sulla torta per i fan. Perché parliamo di sfida in questo caso? La risposta sta nel claim tipico della serie: “gotta catch ‘em all!”, acchiappali tutti! Mica semplicissimo.

Tanta, per non dire tantissima, carne al fuoco, per un 2025 che promette scintille per chi segue con passione il mondo dei videogiochi.