La caccia al tesoro è ricominciata, ma stavolta dal grande schermo della sala cinematografica, l’avventura passa in streaming. Sono usciti ieri i primi due episodi de Il mistero dei templari, la nuova serie ispirata a National Treasure, i due film che uscirono ad inizio secolo, con protagonista Nicolas Cage e che qui in Italia sono noti con i nomi de Il mistero dei templari, e Il mistero delle pagine perdute. Mentre i fan continuano a chiedere insistentemente che fine abbia fatto il tanto chiacchierato terzo film della saga Disney Plus regala una serie con giovani protagonisti a caccia di nuovi tesori.
IL MISTERO DEI TEMPLARI, LA TRAMA DELLA SERIE
La serie, che vuole essere una sorta di espansione della storia raccontata dai due film, vede al centro un gruppo di personaggi nuovi e più giovani rispetto ai personaggi originali, nonostante l’essenza del plot rimanga fedele a quella del franchise. Stando alla sinossi ufficiale pubblicata sui canali Disney, la trama esplorerà i temi sempre attuali legati all’identità, alla comunità, all’attribuzione storica e al patriottismo. Il tutto visto attraverso gli occhi di Jess Morales, una ventenne che abita negli Stati Uniti grazie al DREAM Act, la legge sull’immigrazione che tutela il supporto, il soccorso e l’istruzione per i minori stranieri, con l’obiettivo di fornire agli studenti senza documenti l’opportunità di diventare residenti permanenti. Al centro della narrazione ci sarà ovviamente un tesoro perduto che Jess e i suoi amici dovranno provare a recuperare. Ma non è finita qui. Infatti, insieme alla ricerca del cimelio, questa nuova avventura dovrà svelare la misteriosa vicenda famigliare della genealogia di Jess.
IL MISTERO DEI TEMPLARI, IL CAST DELLA SERIE
A dare volto ai personaggi della serie, troviamo Lisette Alexis che interpreta la giovane eroina Jess, brillante e intraprendente sognatrice, ma anche Catherine Zeta-Jones (Entrapment, Ocean’s 12, Traffic, The Terminal) che interpreterà Billie, una miliardaria tosta, esperta di mercato nero delle antichità e cacciatrice di tesori che vive secondo il suo codice. Nel cast anche Zuri Reed (Flatbush Misdemeanors) nel ruolo di Tasha, Jordan Rodrigues in quello di Ethan (Lady Bird), Antonio Cipriano nel ruolo di Oren (il musical Jagged Little Pill a Broadway) e Jake Austin Walker (Rectify) in quello di Liam, ossia gli amici di Jess che lei recluta affinché la aiutino a scoprire la verità sui suoi genitori e il loro legame con il tesoro. Infine Lyndon Smith (Parenthood) interpreta l’agente FBI Ross che assiste nella ricerca.
IL MISTERO DEI TEMPLARI, MA CHE FINE HA FATTO IL TERZO FILM?
Ma l’uscita della serie, non placa le numerose richieste da parte dei fan dei film originali che chiedono a gran voce di sapere che fine abbia fatto il terzo capitolo di quella saga che tanto aveva appassionato nei primi anni 2000. Secondo il sito web Screenrant Nicolas Cage avrebbe avviato una trattativa con Disney per un nuovo film del franchise. La notizia risale a poche settimane fa e per molti, sarebbe molto affidabile. Sempre secondo quanto ricostruito dal magazine, la produzione del film potrebbe richiedere fino a due anni di lavoro dal momento della firma dell’attore che, per ora, non è stata ancora resa nota. L’augurio è che la produzione possa ripartire il prima possibile per regalare una nuova caccia al tesoro, degna di nota.
Nel frattempo non resta che goderci la serie Il mistero dei templari, 10 episodi ogni mercoledì su Disney Plus.