Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un notevole fermento sul fronte dei content creator digitali. Un termine sostanzialmente divenuto d’uso comune soltanto recentemente, ma che fa riferimento a quelli che precedentemente erano identificati come coloro che producevano contenuti per il magico mondo di Youtube. Gli youtuber, per l’appunto.
E lo sviluppo di nuove piattaforme di riferimento, da Instagram a TikTok, passando per Twitch, non ha minato il ruolo di primo rilievo di Youtube. Non sorprende trovare proprio su questa piattaforma alcuni tra i creatori di contenuti più seguiti del panorama italiano. Personalità che, molto spesso, si rivolgono a un pubblico di giovanissimi.
Capita in alcune occasioni che gli youtuber (o content creator) valichino la soglia del digitale e approdino nel mondo analogico per eccellenza, quello dei libri. Proprio le ultime settimane hanno visto numerose personalità provenienti da Youtube affollare gli scaffali delle librerie con titoli, curati da Fabbri Editori, che li vedono protagonisti in diverso modo. Nei panni di sceneggiatori, che tirano quindi le fila della narrazione, o nelle vesti di personaggi principali.
CONTENT CREATOR E… ANIMALI
Partiamo da “Arex & Vastatore”, duo di personaggi (dinosauri, per essere precisi) dell’omonimo canale Youtube, che vanta oltre mezzo milioni di iscritti. Nel libro “Arex & Vastatore: Cacciatori di Mostri – L’alba degli zombiesauri” troviamo una storia che mette al centro delle narrazioni proprio loro, i mastodontici lucertoloni. In un formato diverso, considerando già solo che l’incipit, che li vede impegnati in un concerto, si trasforma in poco tempo in un’apocalisse zombie.
Restando nell’ambito di pubblicazioni relative ad animali dalle fattezze antropomorfe ci spostiamo sullo youtuber “BellaFaccia” (poco meno di un milione e mezzo di iscritti al suo canale) con il libro “BellaFaccia - Le Sfide della Torre Pazza”. Qui si passa dai livelli del videogioco “Minecraft” a una storia di sopravvivenza. BellaFaccia è stato rinchiuso all’interno di una torre dai supercattivi di turno e, tra mille peripezie, altrettante sfide e non sfortune non da meno, dovrà scalarla per riuscire a liberare i suoi migliori amici, che sono in cima.