Incassi fine settimana 25-28 Aprile. Challengers al primo posto in Italia e negli USA
Nel mondo “Dune: Parte 2” arriva a 700 milioni e “Godzilla e Kong” a 500 milioni
Sarà ricordato come un mese nero, quello di Aprile 2024 per le sale italiane e Americane. Nelle ultime settimane i numeri sono stati parecchio bassi e il confronto con altre annualità ha evidenziato maggiormente la grande depressione dei cinema in questo avvio di primavera. Piccoli segnali positivi però arrivano, almeno nel nostro paese, dai dati dell'ultimo fine settimana, quello dal 25 al 28 Aprile, dove rispetto allo scorso anno almeno c'è almeno una lieve crescita in rialzo. Certo, occorre precisare che quest'anno il 25 aprile è capitato di giovedì, permettendo così di avere quattro giorni “festivi”, mentre nel 2023 le date erano 27-30 aprile, quindi senza nessun impatto di festa. Ma andiamo con ordine.
GUADAGNINO REGNA IN ITALIA
L'effetto Zendaya ha dato i suoi frutti. “Challengers” di Luca Guadagnino ha aperto la sua corsa al botteghino italiano al primo posto con un totale complessivo di 1,4 milioni di euro. Con un solo colpo è riuscito a fare già meglio del precedente “Bones and All” che nell'autunno 2022 aveva chiuso il suo percorso nelle sale con soli 1,3 milioni di euro. Potrebbe non essere così difficile andare a superare (o almeno pareggiare) il risultato finale di “Chiamami col tuo nome” che aveva portato a casa più di 3 milioni di euro. Staremo a vedere come si comporterà la pellicola che ha avuto anche recensioni piuttosto positive nel complesso, che potrebbe favorire un buon passaparola.
Apre al secondo posto invece “Confidenza”, il nuovo film di Daniele Luchetti che nel suo weekend d'esordio ottiene 700 mila dollari. Sul versante dei film in tenitura si segnala ancora l'ottimo andamento di “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, che ormai è a 6.604.911 euro e che potrebbe seriamente insidiare i 7.236.631 euro de “Il grande giorno”, secondo miglior risultato italiano da marzo 2020. Molto positivo anche il percorso del cartoon d’animazione della Dreamworks “Kung Fu Panda 4” che riesce a superare gli 11 milioni di euro.
CHALLENGERS CONQUISTA ANCHE L’AMERICA
Partenza positiva anche oltreoceano per il film di Luca Guadagnino, ma per gli USA è l’ennesimo weekend di incassi mediocri. Si parla di un dato complessivo di 63 milioni di dollari incassati, un dato inferiore a quello già basso della settimana scorsa. Comunque il nostro Guadagnino ottiene la vetta del box office con 15 milioni di dollari, rispettando le previsioni degli analisti. È impressionante il fatto che un film del genere, decisamente non un blockbuster ricco di effetti speciali, sia trainato dagli incassi ottenuti nelle sale Imax, che valgono addirittura il 40% del totale. Scorrendo la classifica, in terza posizione troviamo “Godzilla e Kong: il nuovo impero”, che mostra una tenuta molto buona e incassa altri 7.2 milioni di dollari, per un totale di 181 milioni di dollari. In tutto il mondo ne ha già raggiunti 519 milioni, sostanzialmente andando a battere "Godzilla" del 2024 che fino ad oggi era il miglior incasso del MonsterVerse. Al quarto posto resiste bene “Civil War”, con 7 milioni di dollari e un totale di 56 milioni di dollari, puntando a un incasso finale tra i 70 e gli 80 milioni di dollari. In tutto il mondo ha raccolto 71 milioni di dollari.
WARNER GUIDA IL 2024 CON L’INCASSO PIÙ ALTO DI TUTTI
In questo inizio 2024, chi si può dire soddisfatto dagli incassi è Warner Bros Discovery che fino ad ora in tutto il mondo ha ottenuto 1,2 miliardi di dollari. Un risultato clamoroso raggiunto grazie all’ottima performance di “Dune: Parte 2” e “Godzilla e Kong: Il nuovo impero”, entrambe produzioni targate Legendary Pictures dirette rispettivamente da Denis Villeneuve e Adam Wingard. Il primo film, seconda parte dell'adattamento cinematografico del famoso romanzo di Frank Herbert, è riuscito a superare la soglia dei 700 milioni di dollari nel mondo, ed è attualmente il maggior successo dell'anno al box office; il secondo film, invece, nuovo capitolo del franchise MonsterVerse e sequel di "Godzilla vs Kong" del 2021, forte dei suoi oltre 500 milioni di dollari occupa il secondo posto nella classifica dei migliori incassi dell'anno.
A guidare la classifica degli studios anche in USA è Warner Bros., con oltre 600 milioni di dollari incassati in patria, seguita da Universal (389 milioni), Sony (228 milioni), Paramount (170 milioni) e Amazon MGM (131 milioni). Disney per ora è fuori dai radar perché praticamente non ha fatto uscire niente.