27 giugno 2024, ore 16:10

Numeri da capogiro che continuano a crescere giorno dopo giorno. Inside Out 2, il nuovo cartoon della Disney Pixar, prosegue la sua corsa trionfale nei cinema di tutto il mondo, rimanendo in vetta con incassi incredibili. Non solo. Il sequel del film animato del 2015 ha invaso anche i social, diventando virale su Tik Tok. Un successo che stando a quanto si vocifera potrebbe portare i vertici Pixar alla realizzazione di un terzo film dedicato alle emozioni di Riley. Ma andiamo con ordine e vediamo nello specifico i dati degli incassi degli ultimi giorni.


INSIDE OUT 2, QUINTO MIGLIOR MERCATO

Nella giornata di ieri, mercoledì 26 giugno, il cartoon ha raccolto altri 2.247.511 euro, solo -25% rispetto a una settimana fa. Il film Disney/Pixar ha raggiunto il totale di 23.142.685 euro e con l’incasso di oggi, o al massimo con quello di domani, avrà raggiunto e superato il primo “Inside Out” che nel 2015 si fermò a quota 25 milioni. Al momento “Inside Out 2” è al quinto posto tra i film di animazione la cui classifica è guidata da “L’era glaciale 3” con 29.705.584 euro, un incasso che di questo passo sarà superato entro il fine settimana o all’inizio della prossima. Il mercato italiano si sta rivelando particolarmente redditizio per il film d'animazione: infatti l’Italia figura in quinta posizione tra i paesi dove il film sta andando meglio all'infuori degli USA. Al primo posto c’è il Messico con 68 milioni, seguito da Regno Unito (31 milioni), Corea (30 milioni) e Brasile (23,3 milioni).


Inside Out 2 è inarrestabile: in Italia gli incassi superano i 23 milioni. Nel mondo oltre 800 milioni
PHOTO CREDIT: Ufficio Stampa Disney

INSIDE OUT 2, VERSO IL MILIARDO

Al momento in tutto il mondo il film ha oltrepassato gli 800 milioni di dollari, superando così l’incasso totale del primo film. Con ogni probabilità arriverà sopra il miliardo senza particolare problemi entro domenica sera. Ricordiamo che al momento nessun film nel 2024 è riuscito a raggiungere questo traguardo e che l’ultima pellicola che lo ha fatto è stata Barbie nell'estate del 2023. Il film d’animazione che per ora detiene il record come maggior incasso è Frozen 2 con i suoi 1,4 miliardi ottenuti nel 2019 ma, presumibilmente Inside Out non dovrebbe avere problemi a scalzarlo dal podio.


INSIDE OUT 2 SU TIK TOK

Nell’ultimo periodo abbiamo visto come i social, e in particolare Tik Tok, siano una cassa di risonanza fortissima per portare i ragazzi nelle sale. Si veda l’esempio su tutti di “Tutti tranne te”, la pellicola che quest’inverno era partita in sordina con gli incassi per poi crescere e raggiungere il successo grazie al video virale della canzone “Unwritten”. Non si sa se in qualche modo abbia contribuito al successo di questi giorni, ma Inside Out 2 sta letteralmente spopolando anche su Tik Tok. In particolare sono virali i video con la spiegazione della scena post credit presente alla fine dei titoli di coda e quella dove viene osannata la messa in scena creativa dell’attacco di panico vissuto da Riley.


LA TRAMA IN BREVE

Inside Out 2 parla di cambiamento e di crescita, ma soprattutto, getta la nostra protagonista nel periodo della pubertà e della preadolescenza. Riley sta per iniziare il liceo ed è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Le nostre amate Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia (Maya Hawke), destinata a stravolgere tutto nel quartier generale.