Meta ha appena lanciato gli Avatar 3D, una nuova rappresentazione delle identità degli utenti attualmente disponibile nelle Storie e nei DM di Instagram per un numero ristretto di utenti e che presto si estenderà a tutti gli iscritti.
Avatar 3D su Instagram: cosa sono?
Secondo Adam Mosseri, CEO di Instagram, “gli Avatar 3D sono una rappresentazione visiva dinamica di chi sei nel Metaverso”. I nuovi Avatar 3D sono infatti dinamici e si possono sincronizzare su Facebook, Messenger e Instagram. Ma perché sono importanti?
In passato, per creare un profilo sui social network bastava un nome, una foto e una breve biografia. Ma nel Metaverso, le identità degli utenti devono essere una rappresentazione visiva di chi sei, più dinamica e connessa con tutti i tipi di beni digitali che ti identificano. Questi oggetti possono essere vestiti, borse, oggetti che porti nella tua borsa, come NFT, oggetti da collezione o simili.
Ed è per questo che Meta sta pensando di rendere gli Avatar elementi costitutivi del Metaverso in modo che ogni utente possa portare questa identità con sé insieme a tutti i propri beni digitali.
Come creare un Avatar 3D su Instagram
Ecco i passaggi per creare Avatar 3D nell'app di Instagram:
1. Apri la tua app e vai al tuo profilo
2. Tocca l'icona del menu in alto a destra e nel popup tocca Impostazioni
3. Tocca Account e poi Avatar
Successivamente potrai modificare e creare il tuo Avatar attraverso tantissime opzioni per personalizzare il tuo aspetto. Ad esempio:
• Forma della bocca e del naso
• Colore e forma del viso
• La forma del corpo
• Vestiti e copricapo
• Apparecchi acustici
Una volta impostate tutte le caratteristiche del tuo Avatar, fai clic sul pulsante in alto a sinistra "Fatto". Riceverai la notifica: "Il tuo avatar è in fase di aggiornamento". Terminata la fase di verifica, lo si avrà a disposizione per mostrarlo come adesivo personalizzato su Facebook, Messenger e Instagram.
Come usare l'Avatar 3D nelle storie di Instagram
Puoi selezionare il tuo Avatar 3D dalla libreria di adesivi delle Storie di Instagram e posizionarlo sulla storia come qualsiasi altro adesivo. La novità per gli influencer è che potranno utilizzare il loro Avatar per promuovere i prodotti digitali che indossa o utilizza.