Instagram, arriva la "Mappa degli amici" per vedere la posizione dei propri contatti

La "Friend Map" di Instagram sarebbe molto simile alla funzione già presente nell'app concorrente Snapchat, chiamata Snap Map
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Instagram sta sviluppando una funzionalità chiamata "Mappa degli amici". Questa opzione permetterà agli utenti di vedere la posizione dei loro contatti in tempo reale. La notizia è stata confermata da un portavoce di Meta al sito TechCrunch. La scoperta iniziale della funzionalità è stata fatta da Alessandro Paluzzi, uno sviluppatore italiano noto per individuare anticipatamente le novità delle app famose attraverso l'analisi del loro codice, prima del loro lancio ufficiale. La "Friend Map" di Instagram sarebbe molto simile alla funzione già presente nell'app concorrente Snapchat, chiamata Snap Map.


"Mappa degli amici" su Instagram: come funziona

Il social network gestito da Meta ha spesso tratto ispirazione da altri servizi per introdurre nuove funzionalità, come nel caso delle Storie, originariamente popolari su Snapchat. Secondo quanto riportato da TechCrunch, questa strategia potrebbe aiutare Instagram a far sì che i suoi utenti trascorrano più tempo sull'applicazione e meno su piattaforme di altre società. Secondo gli screenshot condivisi su Threads da Paluzzi, la nuova funzionalità della "Mappa degli amici" su Instagram permetterebbe agli utenti di controllare chi può visualizzare la loro posizione, garantendo al contempo la sicurezza dei dati attraverso l'uso della crittografia end-to-end. Gli utenti avranno la possibilità di scegliere se condividere la propria posizione con tutti i follower, solo con una lista ristretta di "amici stretti", o con nessuno.


La mappa include anche un'opzione chiamata "Modalità Ghost", che consente agli utenti di nascondere la loro ultima posizione attiva. Il portavoce ha indicato la possibilità di aggiungere brevi messaggi sulla mappa, sotto forma di note, consentendo ai contatti di visualizzare non solo la posizione degli amici ma anche di leggere eventuali informazioni correlate. Già alla fine del 2022, Instagram aveva introdotto una funzionalità di mappa che consentiva agli utenti di esplorare luoghi popolari e filtrare i risultati per categorie specifiche, come ristoranti, caffetterie e attrazioni turistiche.


Tags