08 agosto 2024, ore 12:15

Interstellar, è polemica per la riedizione. La Paramount smentisce le voci sulla distruzione delle pellicole IMAX
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Negli ultimi giorni si era diffusa la voce secondo cui l’atteso ritorno al cinema di Interstellar in occasione del decennale dall’uscita in sala, sarebbe stato sospeso perché la Paramount Pictures avrebbe distrutto le copie in suo possesso del film in pellicola 70mm IMAX. Secondo il rumor, Nolan sarebbe furioso e avrebbe chiesto alla Paramount di stampare nuove copie, cosa che la major si sarebbe rifiutata di fare.


LA PARAMOUNT SMENTISCE

Ora arriva la notizia ufficiale del rinvio al 6 dicembre della release, inizialmente prevista per il 27 settembre. Nel lancio di Variety si afferma che il film verrà presentato anche in copie IMAX da 70mm, oltre che attraverso la normale distribuzione digitale, e che lo slittamento è dovuto alla necessità di “allinearsi con il rilancio dell’edizione home entertainment”. Il sito cita fonti dello studio che smentiscono categoricamente le voci sulla distruzione delle copie, e anzi sottolineano che vi sono molte copie in pellicola archiviate, ma che “poiché le bobine di pellicola subiscono usura durante le proiezioni, non è raro che alcune non siano più utilizzabili dopo le prime proiezioni”.

Paramount, lo ricordiamo, cura la distribuzione americana di Interstellar, mentre Warner Bros. cura quella internazionale. Non vi è stato ancora un annuncio ufficiale, ma sappiamo che il film tornerà in sala anche in Italia, a questo punto a dicembre. Non sarebbe la prima volta che Paramount finisce al centro di problemi come questo. Lo studio è lo stesso che nel 1991 ha distrutto tutte le copie in 70mm de I giorni del cielo di Terrence Malick. La storia racconta che si trattò di un errore clamoroso: i dipendenti della Paramount interpretarono male il promemoria che invitava a liquidare le copie in eccesso di Giorni di tuono in 70 mm.


INTERSTELLAR, LA TRAMA IN BREVE

Nel futuro della Terra, un'epidemia globale di colture e una seconda catastrofe di polvere stanno lentamente rendendo il pianeta inabitabile. Il professor Brand (Michael Caine), un brillante fisico della NASA, sta lavorando a un piano per salvare l'umanità trasportando la popolazione della Terra in una nuova casa attraverso un wormhole. Ma prima Brand deve inviare l'ex pilota della NASA Cooper (Matthew McConaughey) e un team di ricercatori attraverso il wormhole e la galassia per scoprire quale di tre pianeti potrebbe essere la nuova casa dell'umanità.