Un esordio da urlo, così può essere definito quello di Jude Bellingham con la nazionale inglese nel match vinto 6 a 2 dai “Tre Leoni“ contro l’Iran. Il calciatore del Borussia Dortmund ha segnato il goal del momentaneo 1 a 0 contro il “Team Melli” nella goleada dell’Inghilterra nella prima partita dei gironi del mondiale. Uno splendido colpo di testa che ha spiazzato il portiere dell’Iran regalando un record a Bellingham. Jude Bellingham è il primo giocatore del nuovo millennio a segnare in un mondiale.
Gli esordi di Jude Bellingham
Jude Bellingham nasce a Stourbridge il 29 giugno 2003, ma cresce calcisticamente nel Birmingham City e ogni giorno percorre in macchina 20 chilometri per raggiungere il centro sportivo dei “Blues” per l’allenamento. Si narra che suo padre Mark – da sempre con il pallino del calcio - abbia segnato 700 goal in 800 partite tra i dilettanti, alla fine è diventato poliziotto.
Jude cresce, quindi, con il pallone incollato ai piedi ed esordisce con la prima squadra del Birmingham City all’età di 16 anni e 38 giorni in League Cup contro il Portsmouth ad agosto 2019, diventando il più giovane esordiente dei “Blues” battendo il record di Trevor Francis, vecchia conoscenza del calcio italiano (Sampdoria e Atalanta). Il 25 agosto 2019 arriva anche l’esordio in Championship (Serie B inglese) contro lo Swansea e il 31 agosto realizza il suo primo goal con la maglia del Birmingham segnando contro lo Stoke City e diventando il più giovane marcatore di sempre dei “Blues”.
Il Borussia Dortmund e la prima convocazione nella nazionale dei Tre Leoni
Nell’estate del 2020, grazie alla cessione di Bellingham al Borussia Dortmund per 25 milioni, il Birmingham City riesce a salvarsi dal fallimento finanziario. Nonostante la giovane età trova subito spazio nella squadra tedesca allenata da Lucien Favre e realizza il suo primo goal con la maglia del Borussia Dortmund nella sfida vinta contro lo Stoccarda per 3 a 2. Arriva anche l’esordio in Champions League per Bellingham in occasione della sconfitta contro il Manchester City per 2 a 1 nella fase a eliminazione diretta della massima competizione europea.
Le prestazioni con il Borussia Dortmund regalano a Jude Bellingham la prima convocazione in nazionale inglese ed esordisce contro l’Irlanda diventando il terzo più giovane esordiente dopo Theo Walcott e Wayne “Wazza” Rooney.
Nel 2022 Bellingham viene convocato per il mondiale in Qatar e nella partita d’esordio dell’Inghilterra contro l’Iran realizza il gol del momentaneo 1 a 0 degli inglesi diventando il primo giocatore del nuovo millennio a segnare in un mondiale e sogna di riportare la coppa del mondo che agli Inglesi manca dal 1966, primo ed ultimo mondiale vinto dall’Inghilterra.