Kanye West incorona il miglior videogioco mai creato: cosa ne pensa la community dei videogiocatori?
Il rapper e produttore discografico statunitense ha esaltato The Last of Us Part 2, ma le preferenze dei videogiocatori sembrano andare in altre direzioni
Lo scorrere del tempo ha la capacità di incidere in maniera importante su quelle che sono le percezioni relative a determinate tendenze. Negli anni ’80 e ’90, per esempio, il termine “nerd” faceva riferimento sì a un appassionato di fumetti, videogiochi e simili, ma rappresentava anche un sinonimo di “sfigato”. Una situazione totalmente capovolta al giorno d’oggi, dove non è raro trovare all’interno di gruppi di amici anche quello considerato “cool” con indosso una maglietta del personaggio nerd del momento.
Eh si, videogiochi e fumetti hanno praticamente “contagiato” tutti, dalla burbera zia (che gioca a “Candy Crush Saga” sul suo smartphone) al nipotino alle prese con “Fortnite”. E anche le star non fanno eccezione a questa regola, con alcuni che addirittura hanno espresso le loro preferenze. Come ha fatto proprio nelle ultime ore Kanye West.
KANYE WEST E THE LAST OF US PART 2, UN AMORE INCONDIZIONATO
Il (mai banale) rapper e produttore discografico statunitense e tornato agli onori della cronaca questa volta per esternazioni che hanno a che fare con il mondo dei videogiochi. Nella fattispecie la sua premura è stata quella di incoronare il migliori videogioco della storia. Il tutto all’interno di una storia Instagram sul suo profilo per sonale, ovviamente secondo il suo insindacabile giudizio, non influenzato da sponsorizzazione alcuna.
Un titolo che secondo Kanye spetterebbe senza ombra di dubbio a “The Last of Us Part 2”, il secondo capitolo della serie Naughty Dog pubblicata da Sony Computer Entertainment che, proprio negli ultimi tempi, ha avuto una sua trasposizione televisiva grazie alla serie tv trasmessa su HBO, e che vede Pedro Pascal nei panni di Joel. Nella fattispecie a rendere questo il “miglior gioco che sia mai stato creato” sarebbe la sua modalità Survivor+. La difficoltà spinta al massimo, tra nemici implacabili e un’immersività estrema, ne fanno un’esperienza per una specifica porzione di community. Ed evidentemente Kanye appartiene a quella fetta di utenti definita “hardcore gamer”.
I PREFERITI DAI VIDEOGIOCATORI, DALLE NOVITÀ AI CLASSICI SENZA TEMPO
Se da un lato Kanye West ha incoronato quello che per lui, a mani basse, sarebbe il migliori videogioco mai creato, dall’altro c’è l’utenza che dice la propria. Chiaramente in una maniera differente rispetto al rapper, che ha potuto parlare ai propri follower attraverso i suoi canali social.
Lo strumento nelle mani dei videogiocatori sono le piattaforme che fungono da database, come IMDb. Questa è la classifica che è emersa proprio da questo database, relativamente alla valutazione media assegnata per videogioco, dalla posizione numero uno alla dieci:
- Red Dead Redemption 2 (2018), 9.7 (61.970 voti)
- Baldur’s Gate 3 (2023), 9.7 (6.749)
- The Last of Us (2013), 9.7 (79.885)
- The Last of Us Part 1 (2022), 9.7 (9363)
- God of War Ragnarok (2022), 9.6 (19.845)
- The Witcher 3: Wild Hunt (2015), 9.6 (35.454)
- Metal Gear Solid (1998), 9.6 (13.302)
- The Legend of Zelda: Ocarina of Time (1998), 9.6 (11.044)
- Mass Effect: Legendary Edition (2021), 9.6 (3.295)
- GTA 5 (2013), 9.5 (75.891)
Una graduatoria molto omogenea nella sua composizione, per tipologia di giochi e soprattutto per provenienza temporale. E che sottolinea quanto non sia importante la tecnologia a disposizione nello sviluppo di un gioco – che comunque ha un suo peso specifico – bensì la capacità di creare storie che lascino un segno indelebile. E le saghe di “Metal Gear Solid” e “The Legend of Zelda”, sempre nel cuore dei fan a quasi trent’anni di distanza dalla loro uscita, insegnano.