28 febbraio 2025, ore 15:45

A Hollywood, come nei migliori film, i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Qualche giorno fa si era diffusa la notizia che Kathleen Kennedy, la numero uno della Lucasfilm, era ad un passo dal ritiro. La storica produttrice, che vanta all’attivo più 70 pellicole che hanno reso grande il cinema americano negli ultimi quarant’anni, aveva ereditato su volere di George Lucas la casa di produzione circa 13 anni fa, quando avvenne l’acquisizione da parte della Disney per 4 miliardi di dollari. Per chi non lo sapesse, Lucasfilm è la patria di uno dei brand più redditizi e importanti della storia del cinema, ossia Star Wars. Nelle ultime ore, in un’intervista rilasciata a Deadline, la Kennedy ha smentito categoricamente le voci che la davano in uscita confermando di rimanere, per il momento, al timone della compagnia.

“La verità è, e voglio dirlo forte e chiaro, non mi sto ritirando. Non mi ritirerò mai dal cinema. Morirò facendo film. Questa è la prima cosa importante da dire. Non mi sto ritirando. Quello che sta succedendo alla Lucasfilm è che ho parlato per un bel po’ di tempo sia con Bob che con Alan di come potrebbe essere un’eventuale successione. Abbiamo un’incredibile squadra di persone qui, e abbiamo tutta l’intenzione di fare un annuncio tra mesi o un anno. Siamo perfettamente allineati su come sarà, e io continuerò.”


Kathleen Kennedy: “Morirò facendo cinema”. La produttrice smentisce le voci sul ritiro dalla Lucasfilm
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

IL FUTURO DI STAR WARS

La produttrice ha inoltre rassicurato i fan del brand sulle future evoluzioni che Star Wars avrà da qui ai prossimi anni. Ha confermato la lavorazione di una nuova trilogia che avrà il compito di espandere il franchise, ha aggiornato sulla lavorazione del film che avrà la regia di Shawn Levy (oltre che Ryan Gosling nel cast) e ha assicurato che si sta lavorando per costruire le basi per consentire a Star Wars di prosperare ancora negli anni a venire.

A fine Aprile sarà rilasciata la seconda stagione di Andor mentre l’anno prossimo arriverà nelle sale il film di Jon Favreau “The Mandalorian e Grogu” (22 maggio 2026)

IL FUTURO DELLA LUCASFILM

La successione è un tema che la Kennedy ha confermato essere al centro del dibattito con i dirigenti della Disney ma ha anche precisato che non sarà qualcosa di imminente e soprattutto che avrà bisogno di verifiche prima di essere annunciato.

“Non posso dire chi sia perché c’è un processo interno che si svolge all’interno di una grande azienda e di una società quotata in borsa, riguardo a come concludiamo gli accordi, finalizziamo le decisioni e facciamo gli annunci.”