"La casa di carta 5": annunciate da Netflix le due date di uscita dell'attesissima ultima stagione
L’ultima stagione de "La casa di carta" sarà divisa in due parti che verranno rilasciate il 3 settembre e il 3 dicembre prossimo. Entrambe conteranno 5 episodi
Netflix ha svelato la data di uscita de "La casa di carta 5". L’ultima stagione sarà divisa in due parti che verranno rilasciate il 3 settembre e il 3 dicembre prossimo. Entrambe conteranno 5 episodi per un totale di dieci puntate che richiamano il formato delle stagioni precedenti.
Le parole del creatore Álex Pina
“Quando abbiamo cominciato a scrivere la Parte 5, nel bel mezzo della pandemia, abbiamo capito che avremmo dovuto stravolgere le aspettative del classico formato da dieci episodi. Abbiamo usato tutti gli strumenti a nostra disposizione per creare la sensazione di un finale di stagione o di un finale di serie già nel volume 1. Abbiamo scelto di usare un approccio estremamente aggressivo, che mettesse la banda alle strette. Nel volume 2 ci concentriamo maggiormente sulla situazione emotiva dei personaggi. È un viaggio attraverso la loro mappa sentimentale che ci collega direttamente al punto da cui sono partiti”, ha affermato Álex Pina, creatore de “La casa de papel”.
Sinossi de “La casa di carta 5”
La banda è rinchiusa nella Banca di Spagna da più di 100 ore. Sono riusciti a salvare Lisbona, ma il momento più difficile arriva dopo aver perso uno dei loro. Il professore è stato catturato da Sierra e, per la prima volta, non ha un piano di fuga. Proprio quando sembra che niente possa andare peggio, entra in scena un nemico molto più potente di tutti quelli affrontati finora: l’esercito. La fine del più grande colpo della storia si avvicina e quella che era iniziata come una rapina si trasformerà in una guerra.
La fine delle riprese
La produzione dei nuovi episodi è avvenuta in Danimarca. Lo sceneggiatore Javier Gàmez Santander ha spiegato così la scelta di ambientare una parte della quinta stagione a Copenaghen: “Ci piace la Danimarca e volevamo una città in grado di trasmettere uno spirito europeo ma che fosse anche speciale con un suo carattere. Abbiamo esaminato diverse opzioni, ma Copenaghen aveva tutto quello che stavamo cercando. Il porto con le sue case colorate e le sue navi alla banchina ci hanno convinto.”
Non solo la Danimarca. Tra le altre location ci sono, infatti, anche la Spagna e il Portogallo. Un’altra novità riguarda poi il cast: ne "La casa di carta 5 vedremo alcuni nuovi personaggi. Il primo sarà interpretato da Miguel Angel Silvestre, divenuto famoso per Sense8 e il secondo sarà Patrick Criado.
Lo scorso 14 maggio, Netflix ha poi comunicato la fine delle riprese con un messaggio che ha commosso i fan: "Quella che era iniziata come una rapina, è finita come una famiglia. Si conclude il quinto capitolo de La Casa de Papel / Money Heist. Grazie a tutti i fan per aver fatto parte di La Resistencia! Non vediamo l'ora di mostrarvi come finisce questa storia". Ad accompagnare la didascalia, una foto del cast al completo in un momento di pausa, sorridenti e complici.