La Rappresentante di Lista su Radio Zeta presenta l’ultimo singolo “Paradiso”

Con questo nuovo brano hanno scelto di mostrare il lato rock in un pezzo che parla di disillusione

Ad inaugurare la settimana di ospiti in Collettivo Zeta ci pensa La Rappresentante di Lista che oggi ai microfoni di Radio Zeta con Nicolò Giustini e Simone Palmieri ha lanciato il singolo Paradiso.


PARADISO, UN'ESPLOSIONE DI ENERGIA

Uscito lo scorso 19 aprile, Paradiso è senza dubbio uno dei brani più sorprendenti del loro repertorio. L'intento era proprio quello di stupire. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina hanno scelto di mostrare in questo brano, che parla di disillusione, la loro anima più rock. Rappresenta un viaggio attraverso le relazioni umane, esplorando la forza e il peso che esse hanno sulle nostre vite e sulle nostre emozioni. Con sonorità che richiamano il rock degli anni ‘90, Paradiso è una traccia che esplode di energia, raccontando la fragilità, le paure e le espressioni di forza e determinazione che coesistono nella vita e nella testa dei membri della band. Un brano che colpisce dopo anni di brani di singoli elettro-pop, ma che è perfettamente in tono con la natura della loro musica, molto chiara nei loro live.


LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, CHI SONO?

Forse con Paradiso il duo vuole aprire un nuovo percorso artistico. Ma intanto riavvolgiamo la storia e ripercorriamo le tappe della loro carriera che li ha condotti fino a qui. Partiamo con Veronica Lucchesi, nata a Pisa il 17 ottobre del 1987 e cresciuta a Viareggio. Si trasferisce a Milano, e qui avviene l’incontro col chitarrista palermitano Dario Mangiaracina, durante l’allestimento di uno spettacolo durante i suoi numerosi corsi teatrali. Sono queste le due grandi passioni di Veronica: la musica e il teatro. Babbo e mamma di Veronica sono entrambi appassionati di musica, come sua sorella minore Erika, insieme nella band dal 2011 alla chitarra elettrica. È nel 2011 che si forma a Palermo il gruppo musicale la Rappresentante di Lista, dopo che Veronica e Dario si erano spostati in Sicilia per unirsi a un gruppo di artisti che aveva riaperto il Teatro Garibaldi sotto la spinta della protesta del Teatro Valle di Roma. Inizia così la loro avventura musicale, che li ha portati più volte sul palco dell’Ariston. Ma come mai il gruppo si chiama proprio Rappresentante di Lista? L’idea è di Veronica, che nel 2011 per poter votare fuori sede al referendum abrogativo, si era iscritta a un partito politico proprio come rappresentante di lista. Il loro primo album in studio ‘(Per la) via di casa’ è arrivato il 6 marzo del 2014 con l’etichetta Garrincha Dischi, poi la partecipazione alla XXV edizione del festival Musicultura nel 2014 in cui sono arrivati in finale col brano ‘La Rappresentante di Lista’. L’anno dopo, esattamente a dicembre del 2015, è la volta di ‘Bu Bu Sad’, il loro secondo album, e a dicembre 2018 esce ‘Go Go Diva’, il terzo. Nel 2019 il gruppo calca il palcoscenico romano del concerto del Primo Maggio, partecipando anche alla terza serata del Festival di Sanremo con Luce di Elisa al fianco di Dardust e del cantante in gara Rancore. Nel 2021 e nel 2022 il gruppo torna sul palco all’Ariston tra i Big con i brani Amare (2021). Ma è ‘Ciao ciao’, che guadagna il settimo posto invitando a pensare in allegria alla fine del mondo, a diventare un vero e proprio tormentone. Guadagnando anche il plauso dell’Accademia della Crusca, che ha giudicato quel pezzo, considerando metrica e ritmo, il più innovativo dal punto di vista linguistico.

Tags