Le migliori novità dal mondo dei comics americani da recuperare a dicembre 2024, tra ritorni eccellenti e tributi al mondo dei videogiochi
Il mondo dei fumetti statunitense non è solo quello dei supereroi, ed ecco alcuni volumi belli corposi e densi di contenuti pronti a ricordarlo
Quando si dice comics, i fumetti tipici del mercato statunitense, si racconta molto spesso di prodotti a tema supereroistico. Una semplificazione fin troppo sommaria, considerando le tantissime sfumature che questa tipologia di narrativa ha dimostrato di avere nel corso dei decenni.
Comics non vuol dire solo supereroi, e le ultime settimane hanno permesso di assistere a un proliferare di volumi ricchi di contenuti di qualità. Storie che tornano dal recente passato e che riportano sotto i riflettori racconti nati dal genio di autori apprezzatissimi a livello globale. Oppure narrazioni che si intrecciano a filo doppio al mondo dei videogiochi. O ancora semplicemente storie inedite che arrivano sugli scaffali italiani per la prima volta.
Tra i comics su cui ci focalizziamo, che arrivano in Italia grazie a Panini Comics, quest’oggi troviamo:
- Southern Bastard Omnibus
- Lazarus Omnibus
- Phantom Road
- W0rldtr33
- Cyberpunk 2077 Omnibus
LE GRANDI STORIE COMICS CHE RITORNANO DAL PASSATO
La prima parentesi su cui accendiamo i riflettori in materia di comics statunitensi che arrivano in Italia è quella delle nuove edizioni di serie che si sono contraddistinte nel recente passato. La prima è “Southern Bastard Omnibus”, che porta le firme di Jason Aaron e Jason Latour (2014). Un viaggio nelle tradizioni dell’Alabama, dove per uscirne interi bisogna conoscere le tre priorità assolute del posto: il football, la carne arrostita e la violenza. Un noir di assoluto spessore che offre uno scorcio duro e crudo di quelle che, in alcuni contesti, può rappresentare una realtà di vita quotidiana. Con una storia in grado di tenere incollati alle pagine, numero dopo numero.
Sempre di noir (dalle tinte fantasy) si parla citando il secondo volume dedicato a una serie che ritorna, “Lazarus Omnibus”. Greg Rucka e Michael Lark hanno imbastito nel 2013 un racconto che proietta in un futuro distopico fin troppo familiare. Una storia che parla di potere e di controllo. Protagoniste famiglie attorno alle quali gravitano interessi importanti, che vanno difesi a tutti i costi. Ecco perché ognuna si “attrezza” con un Lazarus, un guerriero progettato geneticamente per fungere da guardia del corpo. Tutto perfetto, se non fosse che alcune rivelazioni rischieranno di far crollare il castello di carte.
GRANDI NOMI CHE FIRMANO NUOVE SERIE COMICS
Dalle storie a fumetti che tornano passiamo ora alle storie che invece arrivano per la prima volta sugli scaffali italiani. Tra i comics che rientrano in questa categoria troviamo “Phantom Road” di Jeff Lemire e Gabriel Hernández Walta, in una storia dalle atmosfere molto particolari. Protagonista è Dom, un camionista con i suoi immancabili scheletri nell’armadio. Un incidente lungo il suo percorso lo porterà a salvare la consueta e immancabile una donzella in pericolo. Un evento che metterà entrambi in una condizione surreale, dove la fuga è l’unica opzione consigliata. L’inizio di una serie molto promettente – d’altronde basta guardare le firme in copertina per immaginarne lo spessore – in un racconto dalle tinte horror sovrannaturali dove regna la frenesia.
Sguardi puntati anche su “W0rldtr33”, serie che le firme di James Tynion IV (Eisner Award come miglior sceneggiature nel 2021, 2022 e 2023) e Fernando Blanco (disegnatore per “Detective Comics”). Si torna indietro nel tempo, precisamente al 1999. Tempi in cui la tecnologia e il web muovevano i primi passi. È in questo contesto che i protagonisti scoprono l’Undernet, una struttura segreta di internet. Certi segreti però è meglio se rimangono tali, e lo scoprono a proprie spese i personaggi di questa serie dalle sfumature horror che già da questo primo numero promette molto bene.
COMICS E VIDEOGIOCHI, IL CONNUBIO PERFETTO
Chiudiamo questa breve rassegna dedicata ai comics non supereroistici con un ultimo flash su una serie a fumetti che richiama uno dei videogiochi più interessanti degli ultimi anni. In “Cyberpunk 2077 Omnibus” troviamo oltre 300 pagine di fumetto dedicato all’omonimo videogioco di CD Projekt Red. Un volume che raccoglie le prime tre miniserie, pubblicate rispettivamente nel 2020, nel 2021 e nel 2022. Tre racconti diversi che espandono la narrativa del franchise, arricchendo di sfumature un videogioco già di per sé vastissimo sotto il punto di vista delle linee di trama che racchiude.
Un mondo in costante evoluzione, quello delle serie comics americane, che non mancherà di riservare sorprese anche nel 2025. E noi saremo qui, pronti a raccontarvi tutte le evoluzioni.