Ultimi giorni di questo 2024 che sta per volgere al termine. Il momento perfetto per i consueti bilanci, per dare uno sguardo a ciò che è successo negli ultimi dodici mesi. E, nello specifico per l’ambito nerd, questo vuol dire ripercorrere le grandi uscite relative a videogiochi e fumetti, in ogni loro sfumatura.
Negli scorsi giorni ci siamo concentrati sui migliori graphic novel del 2024 e sui migliori fumetti sui supereroi del 2024. Oggi il focus resta sul fronte dei fumetti, spostandoci però verso orizzonti orientali e verso una tipologia specifica di pubblicazioni: le migliori riedizioni di manga d’altri tempi, che tornano in una veste rivista e corretta. Tra questi annoveriamo:
- Aula alla deriva
- Yu degli spettri New Edition
- Astroboy
- Sand Land
- Dr. Slump Perfect Edition
AVVENTURE DA ALTRI MONDI
Il fascino delle grandi storie, tanto dei libri quanto dei fumetti, sta nella loro capacità di trasportare i lettori verso universi inesplorati. Siano essi fisici o metafisici. E le prime tre riedizioni di manga d’altri tempi appartengono proprio a questa tipologia di narrazioni.
La prima è “Aula alla deriva”, di Kazuo Umezz (Star Comics), una serie raccolta in cinque volumi che catapulta i lettori in un mondo da incubo. Protagonisti i giovanissimi studenti di una scuola elementare che, a seguito di una misteriosa scossa di terremoto, si trovano proiettati con il loro istituto in una landa desolata. Il mistero si trasforma ben presto in orrore quando gli occupanti della scuola cominciano a fare i conti con la pericolosissima fauna che abita quei luoghi. Un manga al cardiopalma che torna dal passato appannaggio di tutte le nuove generazioni di lettori.
Sempre di altre dimensioni si parla citando “Yu degli spettri” di Yoshihiro Togashi (Star Comics), nella sua New Edition. Un plot twist improvviso sconvolge la vita di Yusuke, un giovane teppistello che inconsciamente si trasforma in eroe. Un gesto fortemente altruistico quello che però gli costa la vita. Qualcosa che non lascia indifferenti nell’aldilà, tanto da spingere a una mobilitazione utile a riportarlo nel regno dei vivi. Sebbene con qualche sostanziale differenza, che lo differenzierà rispetto alla persona che era prima della sua dipartita.
Ultimo flash in questa parentesi è doveroso per “Astroboy”, il capolavoro senza tempo di Osamu Tezuka (J-Pop). Un’opera che rivive nella sua edizione completa, un tributo doveroso a un manga che ha scritto la storia, divenendo il capostipite del genere degli anime. Un racconto che da sempre è stata in grado di toccare le corde dell’emotività, e che rappresenta l’occasione ideale per mettere in libreria un caposaldo della narrativa orientale.