23 maggio 2024, ore 16:32

"Dedicato a te" è una canzone che ha lasciato un segno profondo nel cuore di molti. Singolo di punta de Le Vibrazioni, ha saputo catturare l'attenzione di intere generazioni. Il ritornello "Sei immensamente Giulia" è diventato un inno cantato a squarciagola, una celebrazione di quella figura femminile che rappresenta un ideale di bellezza e armonia. "Questo è dedicato a te, alla tua lucente armonia" è sicuramente una delle frasi più potenti della canzone e proprio di quell'armonia fa ora parte la protagonista della canzone.


Francesco Sarcina omaggia Giulia sui social

"In più di una occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con 'lucente armonia' - scrive Francesco Sarcina sui social annunciando la scomparsa di Giulia, protagonista di "Dedicato a te"-. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: 'ma come cazzo fate a non capire cosa vuol dire?'. Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia. Ed ora è più che mai parte della lucente armonia, lasciando armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Ma lascia anche tanto dolore, dolore perché è difficile dare un senso alla perdita così prematura di una gioia della natura quale è sempre stata. Difficile perché una madre ed un fratello perdono una figlia e una sorella. Ma ancor più difficile è perché un marito e due figli perdono una giovane moglie e una madre splendida e amorevole. E se io non riesco a trattenere le lacrime per il dolore che provo, non oso immaginare la sua famiglia. Famiglia che amo e amerò per sempre come ho sempre amato Giulia. Il dolore per non essere riuscito a salutarti e dirti quanto bene ti voglio. Ma certo è che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana", conclude Sarcina.


Chi era Giulia?

Durante il concerto a Casarano, lunedì scorso, Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, ha condiviso un momento toccante con il pubblico, raccontando che "Dedicato a te" è stata scritta per una persona molto speciale nella sua vita: Giulia. Con lei, Sarcina ha vissuto una storia d'amore indimenticabile quando entrambi avevano vent'anni e quando è arrivato il momento di cantarla, l'artista ha aggiunto commosso: "Giulia purtroppo stamattina è mancata. È una parte del mio e del nostro cuore. Vorrei che gliela facessimo sentire, lei a tante persone ha dato tanto. Mi aiutate, vero? Ho la voce un po’ rotta, l’emozione… era troppo giovane". Giulia Tagliapietra aveva 46 anni e viveva a Milano con suo marito e i due figli.