Lewis Capaldi potrebbe smettere di fare musica: "Il mio tic sta diventando piuttosto grave sul palco"
L’artista scozzese sta affrontando nuove complicazioni dovute alla sindrome di Tourette.
Lewis Capaldi è una delle voci maschili più apprezzate del Regno Unito. Il cantautore, classe 1996, è diventato famoso prima con il singolo “Grace”, nel 2018, poi con la hit mondiale “Someone you Loved”, che gli ha permesso raggiungere la vetta delle classifiche internazionali.
Peccato che alla vigilia del suo secondo album e di un tour mondiale, Capaldi stia di nuovo affrontando grandi difficoltà a causa della Sindrome di Tourette. Il cantautore aveva condiviso la sua diagnosi, per la prima volta, l’anno scorso, dopo aver notato frequenti contrazioni alle spalle. Ma come sta adesso?
LEWIS CAPALDI SPIEGA A THE TIMES LE SUE ATTUALI CONDIZIONI DI SALUTE
Nella giornata di sabato, il The Times ha pubblicato una chiacchierata a cuore aperto con il cantante di “Before you go”. "Il mio tic sta diventando piuttosto grave sul palco ora", inizia così l’intervista. "Sto cercando di venirne a capo. Se non ci riesco, sono fottuto. È più facile quando suono la chitarra, ma odio suonare la chitarra. Lo so, sono una contraddizione ambulante.", ha dichiarato il cantautore visibilmente in difficoltà nell’affrontare i ritmi di una popstar.
Lewis Capaldi, che in più occasioni ha condiviso le sue precarie condizioni di salute, combatte frequentemente con delle forti contrazioni involontarie: "La cosa peggiore è che quando sono eccitato lo capisco, quando sono stressato lo capisco, quando sono felice lo capisco. Succede sempre. Alcuni giorni è più doloroso di altri e alcuni giorni è meno doloroso. Sembra molto peggio di quello che è. A volte è abbastanza scomodo... ma va e viene". Oltre ai problemi di salute, Capaldi ha ammesso di star elaborando la sua crescente popolarità e di avere dei problemi legati alla “sindrome dell’impostore”.
"È solo fare musica che mi fa questo", ha detto. "Altrimenti posso stare bene per mesi alla volta. Quindi è una situazione strana. In questo momento, ne vale la pena", ha spiegato l’artista. "Ma se arriva a un punto in cui sto facendo un danno irreparabile a me stesso, smetterò. Odio l'iperbole ma è una possibilità molto reale che dovrò mettere dentro la musica", ha concluso consapevole il cantautore. C’è bisogno di sottolineare quale terribile perdita per l’industria discografica sarebbe uno stop forzato di Lewis?
“HOW I'M FEELING NOW” È IL PRIMO DOCUMENTARIO SULLA VITA DI LEWIS CAPALDI. QUANDO ESCE?
Il documentario sull’ascesa alla fama di Lewis Capaldi si chiama "How I'm feeling now" e uscirà mercoledì 5 aprile su Netflix. "Penso perché sembro abbastanza aperto su molte cose, sia nelle interviste, sul palco o sui social media, le persone presumono di sapere molto su di me e sulla mia vita, ma in realtà tendo a tenere molte cose per me come una questione di preferenza", aveva scritto Capaldi a proposito del trailer pubblicato dalla piattaforma streaming. Il cantautore scozzese era piuttosto titubante nel prender parte a un progetto così personale. Ma la realizzazione del suo prossimo album “Broken by Desire to Be Heavenly Sent”, le sue lotte con la salute mentale e la sindrome di Tourette meritavano di essere raccontate e condivise. Meritavano il giusto spazio. "Non vedo davvero l'ora di condividerlo con il mondo", ha detto Lewis. E noi, non vediamo l’ora di vederlo.