Lucio Corsi su Radio Zeta racconta il suo nuovo singolo “Tu sei il mattino”

Il cantautore toscano interpreta se stesso nella terza stagione di Vita da Carlo disponibile su Paramount Plus

Il ricordo dolce e sognante del primo amore dal punto di vista di chi, ormai cresciuto, si ritrova a pensare al passato con malinconia. Una dolcezza malinconica racchiusa nel sound del nuovo singolo di Lucio Corsi, "Tu sei il mattino", che il cantautore toscano ha raccontato poco fa ai microfoni di Radio Zeta in Collettivo Zeta. L’intervista completa è disponibile sul sito o sull’App gratuita RTL 102.5 Play.

UN BRANO D’AMORE SUI CAMBIAMENTI

Scritto da Lucio Corsi e prodotto dallo stesso assieme a Tommaso Ottomano e Antonio Cooper Cupertino, "Tu sei il mattino” svela la consapevolezza cristallina di chi sa di aver vissuto un sentimento puro e confortante, specialmente in un’età in cui tutto va veloce, prima che i sogni lascino spazio alla disillusione. “È una canzone d’amore, non perché narra la storia di una prima volta, ma perché cerca di raccontare i cambiamenti, la crescita, il tempo che passa inarrestabile, che tira da una parte come la corrente di un fiume. In questo brano ho cercato di rivivere alcuni ricordi della mia infanzia, alcuni sono veri, alcuni fanno parte invece di quella mia fanciullezza reinventata, ispirata e mischiata a storie di altre persone. Il tema della prima esperienza d’amore è raccontato con gli occhi e i pensieri di una persona cresciuta e cambiata rispetto a quell’esatto momento. Questo si può banalmente notare dall’accezione positiva data alla mattina. La mattina è come il minestrone, si apprezza crescendo. Questo è quanto, non resta nient’altro da fare che suonarla.”

Lucio Corsi è fra i protagonisti di “Vita da Carlo - Terza Stagione” la serie televisiva di e con Carlo Verdone, disponibile in esclusiva su Paramount Plus e presentata in anteprima alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il singolo nella narrazione della serie avrà un ruolo importante.

Durante l'intervista in Collettivo Zeta, il cantautore si è soffermato anche sul videoclip del brano, che vede coinvolti anche l'attore Carlo Verdone e la nostra speaker Angelica Elli. Le scelte del video sono funzionali a distruggere il romanticismo e la dolcezza che invece caratterizzano la canzone. 


LUCIO CORSI, IL SUO ROCK D’AUTORE

Cantautore toscano di trentuno anni, proveniente da Val di Campo di Vetulonia. La sua bravura è quella di rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco ad una struttura musicalmente ricchissima.

Nel 2012 dopo varie esperienze come chitarrista con gruppi della zona si trasferisce a Milano. Nella città tentacolare decide di intraprendere la carriera solista proponendo brani propri in italiano. Nel 2015 pubblica i suoi primi due ep Vetulonia Dakar ed Altalena Boy (prodotto da Federico Dragogna). Nel 2017 segue il suo primo disco “Bestiario Musicale”, un concept album sugli animali della sua terra, la maremma, anch’esso pubblicato da Picicca Dischi. Sempre nel 2017, Lucio Corsi apre i concerti del tour teatrale dei Baustelle e di Brunori SAS; suona in giro per l’Italia partecipando a vari festival. Nel 2020 pubblica il suo secondo album in studio “Cosa faremo da grandi?”, prodotto da Lucio insieme a Francesco Bianconi e Antonio Cupertino, che viene accompagnato dalle opere visionarie del regista Tommaso Ottomano. Sempre con al fianco Ottomano, nel 2023 pubblica il suo terzo album “La Gente Che Sogna”. In questo disco punta la lente sulle sonorità del glam rock degli anni 70, sua grande passione, mentre nei testi dialoga con entità come il buio, il sonno e il sogno, la realtà e l’immaginazione. La gente che sogna riceve l’apprezzamento del pubblico e della critica portandolo ad esibirsi al Premio Tenco, come uno dei più giovani artisti in gara. A maggio del 2023 intraprende una lunga serie di concerti (tra i quali l’apertura ai “The Who” al Firenze Rocks) che si conclude nell’autunno del 2024. Torna ora con il nuovo singolo “Tu sei il mattino”, in uscita il 12 novembre.


Tags