27 giugno 2024, ore 14:16

Luigi’s Mansion 2 su Nintendo Switch, l’acchiappafantasmi che non ti aspetti

Torna a furor di popolo Luigi’s Mansion 2. I tempi erano maturi e sicuramente rispolverare un titolo datato 2013 fa bene a Nintendo Switch. Ma ancor di più ai videogiocatori più giovani che, per cause anagrafiche, probabilmente se lo son persi al primo giro su Nintendo Wii U.

Ovviamente dieci e più anni si sentono, per quanto Luigi’s Mansion 2 fosse rifinito al punto giusto già nella sua precedente apparizione. Non sfruttare i mezzi messi a disposizione sulla console ibrida – portatile e casalinga – che è Nintendo Switch sarebbe stato un peccato. E i passi in avanti sul fronte estetico ne sono una prova già semplicemente dai trailer diffusi dagli addetti ai lavori.

Si cambia registro stilistico con Luigi’s Mansion 2

Ma che tipo di gioco è Luigi’s Mansion 2? Dimenticate i platform game consueti del franchise di Super Mario, quelli in cui bisogna partire dal punto A e arrivare al punto B sfruttando le conformazioni dei livelli, tra pedane, trappole e nemici. La scelta degli sviluppatori per questo franchise è stata per un titolo che premiasse l’azione, e desse il pepe giusto con un po’ di survival horror. Certo, non siamo ai livelli di Resident Evil, ma qualche saltino lo fa fare.

Nei panni di un Luigi non più idraulico, bensì acchiappafantasmi, il compito dei giocatori è “molto semplice”: disinfestare le magioni che fanno da sfondo al titolo. Per farlo ovviamente si avranno a disposizione strumenti del mestiere dedicati, a cui andranno aggiunti la giusta dose di astuzia e sangue freddo. Essere disinfestatore di case stregate o maledette non è per nulla semplice, e i nemici non saranno lì a stendere tappeti rossi.

Tuffo nei ricordi o primo giro di giostra?

Al tutto va aggiunta la componente collezionistica, immancabile in qualsiasi videogioco dell’universo di Super Mario. Elementi che arricchiscono l’esperienza ludica e che spingono a esplorare per bene ogni singolo ambiente, per essere certi di non aver trascurato neanche un anfratto.

In sostanza quello di Luigi’s Mansion 2 è un viaggio che merita di esser vissuto. E per chi è al suo primo passaggio, ma anche per tutti coloro che lo hanno apprezzato a suo tempo e che hanno i ricordi e la memoria un pelino annebbiati.