07 agosto 2024, ore 15:00

Il periodo estivo è quello perfetto per i recuperi delle letture che ci siamo lasciati in sospeso durante il resto dell’anno. E oggi andiamo alla scoperta (o riscoperta) delle proposte più interessanti che arrivano sul fronte dei manga d’azione. Una categoria che, nel corso degli anni e dei decenni, ha sfornato tanti grandi classici. E che ancora oggi, tra novità e riproposte riesce ad alimentare abbondantemente la fame di avventure dei lettori di tutto il mondo. Quali sono dunque i migliori manga d’azione da portare con sé sotto l’ombrellone? Scopriamoli insieme.


MANGA D’AZIONE CHE ARRIVANO DAL RECENTE PASSATO

Partiamo subito con quello che possiamo definire un “neo-classico”, arrivato in Italia grazie a Star Comics nel 2005 (e fino al 2015). Stiamo parlando di Claymore, la serie che porta le firme di Norihiro Yagi (ai testi) e di Hiroyuki Tanaka (ai disegni), e che si è sviluppata in 155 volumi raccolti poi in 27 volumi tankobon, in un formato piccino e quindi perfetto per la borsa del mare, visto il poco spazio occupato. Ci sono lettori di ultimissima generazione che, magari, nel 2005 non erano ancora nati, ed è per loro che arriva la riedizione di questa serie, con la new edition.

Di cosa parla Claymore? Siamo in un mondo fantasy dalle tinte simil-medievali. Un momento storico in cui è facile cadere vittima delle credenze popolari. Sebbene, a discolpa del popolo, le credenze in questo caso siano piuttosto tangibili. Tra gli abitanti dei diversi villaggi si nascondono gli Yoma, mostri mutaforma, (voraci di esseri umani) capaci di ingannare quasi chiunque con le loro abilità trasformistiche. L’eccezione sono le Claymore, guerriere prive di sentimenti che, per il giusto prezzo, cercano, catturano e distruggono il loro obbiettivo. Tutto qui? Assolutamente no, e la storia metterà in discussione proprio alcuni dei perni fondamentali dell’esistenza stessa delle Claymore.


Manga d’azione, le migliori letture da portare con sé sotto l’ombrellone nell'estate 2024
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it


STORIE NUOVE, TRA CADUTA E RINASCITA

Ci spostiamo ora verso altri lidi, quelli delle storie contemporanee che arrivano, fresche di stampa, sugli scaffali di edicole, fumetterie e librerie. Arrivato negli ultimi mesi dello scorso anno, "Gachiakuta" (di Kei Urana, che ne ha curato testi e disegni) ha sicuramente attirato l’attenzione degli appassionati. Una storia che parla di caduta e rinascita in questo manga d’azione, con il protagonista, il giovane Rudo, che sostanzialmente si fa gli affari suoi, cercando di portarsi a casa il necessario per sopravvivere. Il tutto non senza difficoltà, visto il contesto non proprio felice che lo circonda. L’accusa di un crimine che non ha commesso gli piove addosso all’improvviso, così come la condanna a essere gettato nel Baratro, un luogo di reclusione temuto da tutti. Tra ricerca della verità dietro l’accusa e il manifestarsi di poteri che gli torneranno molto utili, gli ingredienti per una storia interessante ci sono tutti. E con sei i numeri già pubblicati in Italia, con l’edizione nipponica che continua spedita e ha già tagliato il traguardo degli undici numeri, siamo sicuri che ne vedremo delle belle.


GRANDI NOMI, GRANDI STORIE

Un ultimo flash sui manga d’azione da portare con sé lo facciamo su un’altra pubblicazione relativamente recente, “Trillion Game”, che merita sicuramente una chance anche solo per i nomi coinvolti nella lavorazione. Ai testi Riichiro Inagaki (già autore di "Dr. Stone"), mentre alle matite un colosso del genere manga, Ryoichi Ikegami (disegnatore di "Sanctuary", altro grande pezzo di storia del manga). Premesse non da poco e che sicuramente alzano le aspettative. Tutte ampiamente ripagate, c’è da dirlo.

In “Trillion Game” i protagonisti sono una coppia assolutamente male assortita. Da un lato Gaku, il classico geek timido e impacciato ma tremendamente bravo sul fronte delle competenze informatiche. Dall’altro Haru, incapace su numerosi fronti ma che, con la sua spavalderia e il suo fascino, riesce sempre a spuntarla. Cosa avranno mai in comune due personaggi tanto agli antipodi? L’ambizione a diventare ricchissimi. E tra gag improbabili e soluzioni estreme a problemi che appaiono insormontabili, “Trillion Game” si fa seguire dalla prima all’ultima pagina. Nell’attesa che, ogni volta, esca il numero successivo.

Queste sono solo alcune tra le brillanti proposte che arrivano dal genere dei manga d’azione. Difficile racchiuderli tutti in un solo articolo, con le prossime settimane ci aiuteranno a esplorare ancora più a fondo, a caccia delle letture imperdibili.