Marvel, stipendi da record per Robert Downey Jr e i Russo. Ecco quanto prenderanno
Secondo una fonte informata, l’attore è di gran lunga il membro più pagato del Marvel Cinematic Universe
Dopo un periodo duro, la Marvel sta tornando lentamente ai fasti del passato. Ovviamente pesano i grandi incassi che sta ottenendo Deadpool & Wolverine, che ha già ottenuto mezzo miliardo di dollari al botteghino. Ma a dare benzina ai Marvel Studios sicuramente ci ha pensato l’annuncio del Comic-Con. Il ritorno del gioiello della corona del franchise Robert Downey Jr. e dei fratelli Russo, che hanno diretto i due film di maggior successo per lo studio "Avengers: Infinity War" e "Avengers: Endgame". Ma riportare indietro i membri chiave della vecchia banda non sarà economico.
IL PATRIMONIO DI IRON MAN
Come riportato da Variety, alcune fonti affermano che la Marvel sta sborsando 80 milioni di dollari per Anthony e Joe Russo per dirigere "Avengers: Doomsday" e "Avengers: Secret Wars" e "molto di più" per Downey per affrontare l'ultra-cattivo Dottor Destino nei due film di punta. L'accordo dei Russo non include un compenso finale, ma contiene delle scale mobili per le prestazioni che scattano alle soglie di 750 milioni e 1 miliardo di dollari al botteghino. I due registi produrranno anche i due film tramite la loro società, segnando una sorta di unicum per la Marvel che, in genere non lavora con produttori esterni, preferendo tenere il team in casa. Per Downey, che ha contribuito a catapultare la Marvel in una macchina in grado di stampare soldi grazie alla sua interpretazione di Tony Stark, il suo accordo è anche pieno di vantaggi che includono viaggi in jet privato, sicurezza dedicata e un intero "accampamento di roulotte" per il neo-vincitore dell'Oscar. Secondo una fonte informata, Downey è di gran lunga il membro più pagato del Marvel Cinematic Universe e ha guadagnato tra i 500 e i 600 milioni di dollari nel corso di quattro film di "Avengers", tre uscite di "Iron Man" e cameo in "L'incredibile Hulk", "Captain America: Civil War" e "Spider-Man: Homecoming".
LE CREPE DEL MCU
Mentre i due precedenti film di "Avengers" dei fratelli Russo sono stati girati ad Atlanta, le nuove uscite saranno girate a Londra a partire dal secondo trimestre del 2025. Sebbene la Marvel fosse diventata il marchio più dominante nel cinema nei suoi primi 30 film, ha iniziato a mostrare crepe nel 2023, con un sequel noioso di "Ant-Man" che ha incassato solo 476 milioni di dollari in tutto il mondo, insieme a un disastroso "The Marvels", che ha a malapena superato la soglia dei 200 milioni di dollari a livello globale. Ad aumentare l'angoscia, l'intero arco narrativo futuro di "Avengers" incentrato sul cattivo Kang, ha dovuto essere scartato a causa dei problemi legali dell'attore Jonathan Majors. La società madre della Marvel, la Disney, ha tagliato i ponti con Majors poche ore dopo che è stato condannato per aggressione e molestie derivanti da una lite con la sua ragazza dell'epoca. Al tutto si aggiunge anche la dipartita del regista Destin Daniel Cretton. Variety aveva già riferito in un articolo che la Marvel stava valutando di passare da Kang a Doctor Doom, mentre i problemi di Majors aumentavano, e che il capo Kevin Feige era desideroso di riportare Downey. Fonti affermano che l'interprete fresco di Oscar, ha accettato di tornare nell'MCU se i Russo, fossero stati i registi. "Erano gli unici con cui avrebbe lavorato", afferma una fonte a conoscenza della conclusione dell'accordo. Dopotutto, i due film "Avengers" dei fratelli hanno guadagnato la bellezza di 4,851 miliardi di dollari insieme.
Mentre la Marvel cerca di rimettersi in piedi, un ritorno di fiamma tra Downey e Russo è "una combinazione perfetta di tempismo", afferma un dirigente vicino al progetto.