19 giugno 2024, ore 12:15

Sono passati 40 anni esatti dalla nascita della celebre canzone di Antonello Venditti, diventato nel frattempo un vero e proprio inno per generazioni e generazioni. Quella notte prima degli esami ormai è entrata di diritto nell’immaginario collettivo, contaminando anche il cinema e l’audiovisivo. Nel giorno in cui oltre 500 mila studenti sono alle prese con l’esame di maturità, noi di Radio Zeta vi forniamo una pratica lista con tutte quelle pellicole che fa piacere rivedere in questo periodo dell’anno, sia se siete coinvolti in prima persona ma anche se semplicemente volete rivivere gli esami di maturità. 

Maturità e cinema. Ecco i film più celebri da vedere nel periodo degli esami

QUANDO IL CALCIO INCONTRA LA MATURITÀ

É impossibile non partire da Notte prima degli esami, il dittico diretto da Fausto Brizzi, che ha segnato il cinema italiano contemporaneo. Secondo qualche osservatore più attento, con il primo film del 2006, si sarebbe iniziata quella moda di citare e osannare gli anni 80 che come si può vedere, continuano tutt’oggi a contaminare la cultura attuale. Luca Molinari, un ragazzo che frequenta un liceo romano, sfoga tutta la propria frustrazione contro l'odiato professore d'italiano Antonio Martinelli, rivelandogli che ben quattro generazioni di ragazzi non riescono a sopportarlo. Il giovane è convinto di non dover vedere mai più il docente ma purtroppo questi fa parte della commissione agli esami di maturità. Un successo travolgente che obbliga i produttori a farne un sequel. In Italia, soprattutto all’epoca, non era consuetudine produrre numeri due, e anche in questo Brizzi & Co sono stati tra i primi. Notte prima degli esami - Oggi esce nel 2007 ma è ambientato l’anno prima, mentre sono in corso i Mondiali di Calcio in Germania. Più che un sequel questo nuovo film appare come un reboot particolare. I personaggi sono gli stessi ma non troppo. Luca Molinari, un diciottenne prossimo agli esami di maturità, conosce Azzurra, una giovane biologa marina, e se ne innamora. Il padre di lui, Paolo, ha nel frattempo una storia con una professoressa del ragazzo. Entrambe le relazioni si rivelano complesse e fallimentari. Intanto, il fatidico giorno delle prove a chiusura degli studi superiori si avvicina inesorabile.


GLI IMMATURI ALLE PRESE CON LA MATURITÀ

Altro must da vedere in questo periodo é Immaturi. Sei ex compagni di scuola, Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca, si trovano nuovamente insieme dopo vent'anni a causa di un disguido burocratico. Devono tutti riaffrontare l'incubo della propria gioventù: superare un'altra volta l'esame di maturità. Anche qui il film si comporta talmente bene che ne viene fatto un sequel. Un gruppo di amici decide di fare il viaggio di maturità che non aveva potuto fare anni prima, e si organizzano per passare una settimana a Paros, in Grecia. Una volta a destinazione però cominciano i problemi: due coppie attraversano una crisi a causa di un tradimento mentre i litigi e le incomprensioni sembrano essere all'ordine del giorno per tutti.