18 giugno 2024, ore 10:50 , agg. alle 11:02

Conto alla rovescia iniziato da tempo. La notte prima degli esami, quella indimenticabile per milioni di persone, sta per iniziare. L'Esame di Stato di quest'anno prende il via il 19 giugno con la prima prova e il giorno dopo ci sarà la seconda prova.

C’è sicuramente in tendenza il toto-tracce, che come sempre occupa i pensieri di milioni di studenti chiamati a sostenere la prima grande prova della loro vita. Domani si inizia alle 8:30 con la prova di italiano (che è uguale per tutti gli istituti). Per quanto riguarda il toto-tracce, in rete si parla dell'anniversario dell'assassinio di Giacomo Matteotti, la nascita 150 anni fa di Guglielmo Marconi (che ha inventato la radio) e quella 120 anni fa di Robert Oppenheimer. Ma attenzione anche alla letteratura italiana con i grandi classici più gettonati e di moda quando si parla di Maturità: Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti. Qualcuno, sempre sul web, mette in luce lo sbarco in Normandia: potrebbe essere una “papabile” traccia. E poi l’IA: intelligenza artificiale, che è entrata di prepotenza nella vita di tutti noi.


I CONSIGLI DI SKUOLA.NET

È Skuola.net, da sempre, il portale tutto dedicato agli studenti. Un vero sussidiario, ricco di consigli e testimonianze, che come una bussola guida gli studenti nel periodo della Maturità. Come ogni anno e come accade da sempre, i consigli utili non cambiano mai: occorre studiare con serenità ed è necessario programmare il piano di studio, senza farsi prendere dal panico.


TOLLERANZA ZERO VERSO I DIPLOMIFICI, ARRIVA LA “STRETTA” DEL MINISTRO

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Valditara, qualche settimana fa, si era espresso così parlando dell’Esame di Stato: “I ragazzi devono preoccuparsi solo di studiare. L'esame sarà serio e non deve inquietare chi studia ogni giorno”. È notizia di queste ore che il Ministro Valditara ha avviato un'indagine per fermare i diplomifici e le pratiche di diploma facili. Una stretta annunciata da tempo, adesso messa nero su bianco. Secondo le notizie trapelate dalle agenzie, sono interessati “ben 70 istituti paritari: 40 in Campania, 15 nel Lazio e 15 in Sicilia”.


Maturità: oltre mezzo milione di studenti a scuola, domani la prima prova