14 maggio 2024, ore 12:15 , agg. alle 14:33

“Quando finisce un impero?”. Si apre con questa domanda assordante il primo attesissimo teaser trailer del nuovo film di Francis Ford Coppola. Uno degli ultimi giganti del cinema si prepara a tornare e, guardando queste prime immagini di Megalopolis, sembra volerlo fare in grande stile. L'ultima fatica cinematografica del maestro che ha diretto tra gli altri film come Il padrino e Apocalypse Now, arriverà nei prossimi giorni sugli schermi della 77esima edizione del Festival del Cinema di Cannes, all'interno della competizione ufficiale. Coppola ha già vinto negli anni due volte la Palma d'oro sulla Croisette e se dovesse accadere anche questo anno entrerebbe nella storia, poiché nessun cineasta ha mai vinto l'ambito premio per tre volte.




LA TRAMA DEL FILM

Di quale impero parla Megalopolis? La storia al centro del film è quella dell'ambizioso e visionario architetto Cesare (interpretato da Adam Driver), che dopo la distruzione di una metropoli simile a New York causata da un incidente catastrofico vuole ricostruire la città come un'utopistica Megalopoli del futuro: per riuscire a farlo però dovrà vedersela con il suo nemico giurato, il sindaco conservatore della città Frank Cicero (interpretato da Giancarlo Esposito), che vorrebbe adottare una strategia di ricostruzione più tradizionale e magari favorire corruzioni e giochi di potere, ovviamente a suo beneficio. Tra i due uomini c'è Julia (Nathalie Emmanuel), la giovane figlia del sindaco innamorata di Cesare.

La prima immagine che si vede nella clip promozionale è quella della statua della libertà che brucia. E se tra le righe il film di Coppola fosse una critica all'America? E se quell'impero che finisce evocato dalla frase iniziale del trailer fosse proprio quello degli USA?


CAST E DATA D’USCITA

Megalopolis, che Francis Ford Coppola sui social ha definito 'il miglior film che ho fatto', include nel cast anche Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, Jason Schwartzman, Kathryn Hunter, Grace VanderWaal, Chloe Fineman, James Remar, D.B. Sweeney e Dustin Hoffman. In Italia uscirà con Eagle Pictures, anche se non c'è ancora una data ufficiale.