L’abbiamo conosciuta ad Amici e adesso ne festeggiamo l’ingresso nello scenario musicale contemporaneo. Mew, giovanissima cantante, è stata nostra ospite questo pomeriggio ai microfoni di Collettivo Zeta e si è lasciata andare ad un'intervista a tutto tondo dove, ovviamente, tanto spazio è stato riservato al lancio del suo ultimo singolo “Hyperlacrime”.
GLI INIZI
Il nome di Mew può essere collegato alla parola myo, strano, unico, mutante, unione delle parole mistery e new (mistero e nuovo). Raramente mew si fa vedere e avvolta da questa oscurità apre le porte del dark-pop in Italia. Valentina Turchetto, in Arte mew, nasce a San Donà di Piave il 25 Luglio del 1999 e cresce a Jesolo, in provincia di Venezia. Si avvicina alla musica già in giovane età quando a 3 anni comincia a ballare e porta avanti questa passione aiutando la sorella maggiore ad aprire una scuola di danza. Nel 2020 però, capisce che la sua strada è quella del canto. Si trasferisce a Milano e ci si dedica con anima e corpo.
LA CARRIERA
Mew nel settembre del 2023 entra nella scuola di “Amici”, dal quale si ritira dopo una serie di successi come “Mercoledì Mai” e “Vivo”, che insieme raggiungono più di 7 milioni di streaming. Dopo l’uscita da “Amici”, pubblica il brano “Posatenebre”, un brano onesto e coraggioso che affronta il delicato tema della depressione. Le parole di Mew scorrono intense sulle note di un pianoforte e si trasformano in un grido di dolore sussurrato che lascia intravedere una luce al termine dell’oscurità. Venerdì 30 Agosto è uscito il nuovo singolo “Hyperlacrime” che Mew ha presentato in anteprima con una performance al Red Valley Festival , la sua prima esibizione live. “Hyperlacrime” parla di relazioni, insicurezze e apre per Mew un nuovo capitolo, fatto di diversi racconti e voglia di farsi conoscere in tutte le sue sfumature. Mew è uno dei feat. nel nuovo disco SideBaby , hanno collaborato nel brano “Bonnie & Clyde.
TUTTO SU HYPERLACRIME
Il brano, prodotto da Katoo, prende vita durante un periodo di crescita personale e artistica e rappresenta un viaggio nelle paure e insicurezze più profonde che caratterizzano il rapporto con se stessi e con gli altri. Al centro della canzone una relazione tossica che porta con sé la difficoltà nel gestire le emozioni e il dolore dell’allontanamento. “hyperlacrime”, oltre a mettere in luce le grandi doti vocali di mew, mostra un’ identità musicale sempre più definita caratterizzata da un’emotività rara e dal forte impatto unita alla capacità dell’artista di comunicare con chi la ascolta in maniera diretta e senza filtri.
“Ho riflettuto molto su cosa ma soprattutto su chi mi ha aiutato a rialzarmi nell’ultimo periodo. ho trovato nell’anima della mia famiglia, del mio ragazzo, dei miei amici, del mio team, un frammento di me. Sono così riuscita a ricompormi piano piano. Ho pianto così tanto per riuscire in qualche modo a liberarmi, piangere aiuta tanto. Non abbiate paura delle vostre emozioni, assecondatele. Vi lascio qualcosa che spero possa aiutarvi in questo.”