Monsters: dopo Dahmer, i serial killer tornano su Netflix
In uscita oggi, il secondo capitolo della serie antologica sarà incentrato sui fratelli Lyle ed Erik Menéndez
Vi ricordate Jeffrey Dahmer, il serial killer cannibale che divenne ancora più celebre grazie alla serie Netflix del 2022? Ebbene, il successo fu tale che la piattaforma decise di trasformare quel progetto in una serie antologica per poter continuare ad esplorare altri assassini seriali. Ed eccoci qui, due anni dopo, a parlare dei fratelli Lyle ed Erik Menéndez che da oggi 19 settembre saranno i protagonisti del secondo capitolo di questo racconto del macabro narrato da Netflix. Inoltre il colosso dello streaming ha rilasciato anche notizie sulla terza stagione.
LA TRAMA
I due fratelli statunitensi sono stati condannati nel 1996 per l'omicidio dei propri genitori, ma la loro storia è molto travagliata. La sera del 20 agosto 1989, José e Kitty erano nella loro villa di Beverly Hills quando Lyle ed Erik entrarono nella casa con dei fucili da caccia. José fu colpito sei volte, tra cui un colpo mortale alla nuca con un fucile da caccia Mossberg calibro 12, mentre Kitty fu colpita in totale dieci volte. Subito dopo gli omicidi, entrambi i fratelli rimasero in casa aspettando che la polizia intervenisse a causa del rumore degli spari. Uno degli omicidi più efferati della California che la serie proverà ad esplorare, scando a fondo nella vita di questa famiglia e soprattutto analizzando il processo che ne è derivato, sia giudiziale che mediatico.
IL SERIAL KILLER DELLA TERZA STAGIONE?
Mentre si attende di capire se questo secondo capitolo possa replicare il successo di Dahmer, Netflix ha già svelato chi sarà il serial killer della terza stagione: l’attore Charlie Hunnam interpreterà il famigerato Ed Gein. Originario del Wisconsin come Dahmer, divenne famoso negli anni '50 quando le autorità scoprirono che non solo aveva ucciso numerose persone, ma aveva dissotterrato tombe da un cimitero vicino a casa sua e modellato i cadaveri adornandoli e mettendo loro accanto oggetti di uso quotidiano. Il caso di Gein è servito da ispirazione per diversi killer del grande schermo, tra cui Norman Bates in Psycho e Buffalo Bill ne Il silenzio degli innocenti.
IL CAST
Ad interpretare Lyle ed Erik sono gli esordienti Nicholas Alexander Chavez e Cooper Koch, mentre i genitori avranno il volto di Javier Bardem e Chloë Sevigny. Ad arricchire il cast di questo secondo capitolo di Monsters sono, però, anche Nathan Lane che recita nei panni del giornalista investigativo Dominick Dunne che ha seguito i processi per Vanity Fair; Ari Graynor, che interpreterà Leslie Abramson, uno dei più importanti avvocati difensori della Los Angeles negli anni '80 e '90; e Leslie Grossman, che presterà il volto a Judalon Smyth, un ex paziente e amante del terapista di Erik Menendez, il dottor Jerome Oziel, che si ritrovò invischiato nel caso e che alla fine giocò un ruolo chiave negli arresti di Lyle ed Erik. Chiudono il cerchio anche Dallas Roberts che interpreterà proprio il dottor Jerome Oziel, il terapista protettivo e non del tutto conforme alle regole che si occupò di Erik Menendez.