Il film racconta la leggenda di Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale
Per celebrare l’uscita di “Mufasa: Il Re Leone”, dal 19 dicembre nelle sale italiane, Disney Italia ha realizzato, con il supporto della Soprintendenza Speciale di Roma, uno show immersivo presso una delle location più iconiche di Roma, le Terme di Caracalla, uno dei grandi edifici imperiali meglio conservati dell’antichità. La pellicola che si candida ad essere uno dei titoli di punta delle feste, è sostanzialmente il prequel della storia del 2019.
ARTE E TECNOLOGIA
Il regista Barry Jenkins e le voci italiane del film, Luca Marinelli, Alberto Boubakar Malanchino ed Elodie, hanno partecipato a una proiezione video mapping sul monumento e sull'acqua, con immagini ispirate al mondo di “Mufasa: Il Re Leone”, che ha animato le imponenti architetture delle Terme dove, dopo 1500 anni, l'acqua è tornata protagonista attraverso il nuovo specchio installato nel 2024. Uno spettacolo unico, ricco di proiezioni avveniristiche che hanno trasformato le Terme di Caracalla in un capolavoro tecnologico. Grazie a proiettori laser di ultima generazione, le immagini hanno preso vita con una nitidezza e un realismo straordinari, avvolgendo tutto con un'esperienza visiva di incomparabile profondità. Questa innovativa fusione tra arte e tecnologia ha celebrato la magia del cinema, trasportando gli spettatori in un viaggio simbolico e carico di emozioni, unendo passato e futuro in un racconto visivo senza precedenti. La speciale attività, realizzata con il supporto della Soprintendenza Speciale di Roma, ha rappresentato una perfetta sinergia tra patrimonio culturale e cinema, celebrando il suo potere di raccontare storie profonde e universali.
MUFASA: IL RE LEONE, LA TRAMA
Il film racconta, attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo. Raccontata attraverso flashback, la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L'incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
MUFASA: IL RE LEONE, IL CAST DI VOCI
Unendo tecniche cinematografiche live-action con immagini fotorealistiche generate al computer, "Mufasa: Il Re Leone" è diretto da Barry Jenkins e prodotto da Adele Romanski & Mark Ceryak, mentre Peter Tobyansen è il produttore esecutivo. Il cast completo di voci italiane comprende nuovi nomi e grandi ritorni: Luca Marinelli è Mufasa, Alberto Boubakar Malanchino è Taka, Elodie è Sarabi, Edoardo Stoppacciaro è il giovane Rafiki, Riccardo Suarez Puertas è Zazu, Dario Oppido è Kiros, un incredibile leone con grandi progetti per il suo branco, Toni Garrani è Rafiki in versione adulta, Stefano Fresi è Pumbaa, Edoardo Leo è Timon, Marco Mengoni è Simba, Elisa Toffoli è Nala, Emma Cecile Rigonat è Kiara, la figlia di re Simba e della regina Nala, Mattia Moresco (dialoghi) e Adriano Trio (canzoni), interpretano Mufasa cucciolo, Valeriano Corini (dialoghi) e Edoardo Veroni (canzoni), interpretano Taka cucciolo, Daniela Calò è Eshe, la madre di Taka, Pasquale Anselmo è Obasi, il padre di Taka, Domitilla D’Amico (dialoghi) e Karima (canzoni) interpretano Afia, la madre di Mufasa, Eugenio Marinelli è Masego, il padre di Mufasa.