Il mondo dei videogiochi vive sostanzialmente una duplice vita. Quella fatta di titoli inediti, fatti di grandi storie e grandi avventure che mirano a creare nuovi universi in cui immergersi e perdersi. E quella fatta di riedizioni di quelli che, nel tempo, sono divenuti grandi classici, pietre miliari che rappresentano punti di riferimento nel proprio genere.
A questa seconda categoria appartiene “MySims Cozy Bundle”, una raccolta per Nintendo Switch targato Electronic Arts facente riferimento allo sconfinato mondo di The Sims. Una combo di videogiochi che, nella fattispecie, tornano dal glorioso passato di Nintendo DS e Nintendo Wii. Era il 2007/2008 quando i due titoli racchiusi in questa collection facevano il loro esordio. E diciassette anni, nel mondo dei videogiochi, pesano un bel po’ e richiedono quindi un adeguato lavoro di restauro e di ammodernamento.
GLI ANNI PASSANO, I GRANDI CLASSICI RESTANO
Quello che si trova all’interno di “MySims Cozy Bundle” è un concentrato di divertimento tarato in maniera perfetta per chi è alla ricerca di un videogioco che offra il giusto grado di sfida, ma (come si suol dire) “nel chilling”. Nessuna fretta dunque per i videogiocatori, che sono chiamati a fare da “manager” a situazioni diverse che si paleseranno nel corso della propria esperienza ludica.
In “MySims”, il primo dei tue titoli racchiusi in MySims Cozy Bundle, il compito degli utenti sarà quello di mettersi a capo di una città in declino e restituirle il suo splendore. Servono quindi residenti che la ripopolino e attività commerciali che ne permettano la crescita, con l’espansione progressiva che dona un senso di soddisfazione non indifferente. E che, in questo modo, genera un circolo virtuoso da cui è molto difficile divincolarsi.
In “MySims Kingdom”, il secondo dei due titoli racchiusi nel MySims Cozy Bundle, la formula è praticamente speculare, sebbene la caratterizzazione del set faccia la differenza. Abbandonati gli scenari cittadini e urbani, ci si tuffa nella natura e, soprattutto, nel passato. C’è un regno da ricostruire e da far rifiorire, con l’ausilio questa volta anche della magia. Una deriva ludica che sicuramente stuzzicherà chi cerca una verve diversa all’interno di un gioco del franchise di The Sims.
Un pacchetto di contenuti che brilla sotto tanti punti di vista, e che ovviamente non mancherà di offrire un ampissimo ventaglio di scelta in termini di personalizzazione di scenari e ambientazioni. D’altronde stiamo pur sempre parlando di The Sims: ogni elemento conta e fa la differenza.