Novant’anni di Paperino, i mille volti del personaggio della banda Disney

Quella di Paperino è stata finora una storia dalle mille sfumature, dai grandi cortometraggi alle intramontabili storie a fumetti.

Il 2024 dei fan di casa Disney è sicuramente un anno molto speciale. Scoccano infatti quest’anno i novant’anni esatti dalla prima apparizione ufficiale di Paperino. Era il 1934, precisamente il 9 giugno, quando il personaggio compariva sul grande schermo nel cortometraggio “La Gallinella Saggia” (“The Wise Little Hen” in lingua originale). Pochi minuti, ma sufficienti per fare la storia. Le caratteristiche salienti c’erano già praticamente tutte, dall’uniforme da marinaio, con tanto di cappello, alla pigrizia dilagante e all’irascibilità evidente. Il mix perfetto che, ancora oggi, fa breccia nei cuori dei fan. E probabilmente proprio questa sua (scarsa) attitudine alla vita di tutti i giorni lo rende tanto vicino a noi, tra difficoltà che appaiono insormontabili e la capacità di mettercela sempre tutta. Che poi magari non tutto va sempre come sperato, ma almeno ci ha provato.

NOVANT'ANNI DI GRANDI STORIE

Novant’anni di costanti evoluzioni per Paperino, che nel corso del tempo ha saputo crescere pur mantenendosi sempre fedele a sé stesso. Il merito è ovviamente dei grandi autori internazionali, capaci di cogliere le tantissime sfumature del personaggio e di dargliene ulteriori a loro volta. Una crescita costante che è avvenuta si nelle pellicole, ma soprattutto in ambito fumettistico. E sono diversi gli esempi virtuosi che sono stati celebrati nelle ultime settimane in volumi dedicati. In “Buon Compleanno, Paperino” trovano posto le grandissime firme degli italiani Giorgio Cavazzano e Marco Rota, oltre a quelle degli internazionali Janet Gilbert e Don Rosa. Quest’ultimo imbastisce una storia a là “Sliding Doors”, il celebre film del 1998: come sarebbe la città di Paperopoli senza Paperino? Ve lo diciamo noi, molto meno frizzante. Restando sempre sulle grandi firme c’è “Paperino d’Autore”, con storie anche qui dei maestri Cavazzano e Rota, con Silvia Ziche, Carl Barks e tanti altri, in una raccolta di storie senza tempo. Ne “La Casa di Paperino”, come da titolo, la grande protagonista è proprio lei, la location che ha fatto da sfondo a tantissime storie. Non mancano poi anche escursioni letterarie importanti, molto care alla banda Disney. In questo caso protagonista è il romanzo “Le Metamorfosi” di Franz Kafka, reinterpretato da Nino Russo e Andrea Freccero nel 1991. Il risultato è “La Metamorfosi di un Papero”, un lavoro di fino utilissimo anche per avvicinare i giovani ai grandi classici della letteratura mondiale.

PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

PAPERINO GRANDE PROTAGONISTA ANCHE TRA I VIDEOGIOCHI

Lo dicevamo nel titolo, e lo confermiamo anche qui, è un Paperino dalle mille sfumature quello che nel 2024 spegne novanta candeline. Non solo cortometraggi, non solo fumetti ma anche videogiochi nel suo palmarés. Dal 2000, con furore, rispolveriamo “Paperino Operazione Papero”, un platform dove il nostro protagonista vestirà i panni dell’impavido cavaliere con un solo obiettivo: salvare la sua dama (Paperina, ovviamente). Anche panni supereroistici quelli vestiti da Paperino in “Chi è PK?” del 2002, titolo che riprende il personaggio hi-tech (PK), una più o meno diretta “evoluzione”, editorialmente parlando, di Paperinik. E che trova esaltazione all’interno del videogioco a lui dedicato. Impossibile non citare poi la presenza di Paperino anche nella saga Kingdom Hearts (numerosissimi i giochi usciti tra il 2002 e il 2019, anno di uscita di Kingdom Hearts 3).

Insomma, possiamo dire sicuramente che non si sia fatto mancare niente finora. E il futuro, ne siamo certi, non mancherà di riservare ulteriori sorprese.

Tags