09 ottobre 2024, ore 10:00

La Disney si prepara ad incantare nuovamente gli spettatori di tutto il mondo. Sono stati rilasciati in queste ore il trailer ufficiale e il poster di Oceania 2, il sequel del fortunatissimo cartoon del 2016. Il nuovo lungometraggio animato, che uscirà nelle sale italiane il 27 novembre 2024, riunisce Vaiana (con la voce di Chiara Grispo che interpreta le canzoni e di Emanuela Ionica nei dialoghi della versione italiana) e Maui (con la voce di Fabrizio Vidale nella versione italiana) per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. 

Oceania 2, il trailer del nuovo film Disney in arrivo dal 27 novembre
PHOTO CREDIT: Ufficio Stampa Disney

OCEANIA 2, LA TRAMA IN BREVE

Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai fatto. Oltre ad Auli‘i Cravalho (Vaiana) e Dwayne Johnson (Maui), il cast di voci della versione originale include la star Rachel House (Nonna Tala), Temuera Morrison (Chief Tui) e Nicole Scherzinger (Sina), insieme a Hualālai Chung, David Fane e Rose Matafeo che prestano la loro voce rispettivamente a Moni, Kele e Loto, i nuovi membri dell’equipaggio di Vaiana. Fanno parte delle voci originali del film anche Awhimai Fraser, voce del nuovo misterioso personaggio Matangi; Gerald Ramsey che interpreta l’antenato di Vaiana, Tautai Vasa; e Khaleesi Lambert-Tsuda che presta la propria voce all’ adorabile sorellina di Vaiana, Simea.


DA MOANA A OCEANIA

Il titolo originale del dittico Disney non è Oceania ma bensì Moana. Non tutti sanno che all’epoca dell'uscita nelle sale italiane del primo film, i nostri distributori decisero di modificare il nome della pellicola per evitare l'associazione diretta con la celebre pornostar Moana Pozzi, al secolo Anna Moana Rosa Pozzi. Si decise così anche per sedare le eventuali reazioni dei genitori e soprattutto per scongiurare qualsiasi fraintendimento da parte dei bimbi. La signora Pozzi infatti morì nel 1994 a soli 33 anni in circostanze ancora non chiarissime, che la resero praticamente un mito della generazione dei trenta-quarantenni, ma pressoché una sconosciuta per i più piccini.


IL CAST

Oceania 2 è diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, e prodotto da Christina Chen e Yvett Merino, con le musiche delle vincitrici del Grammy Abigail Barlow ed Emily Bear, del candidato al Grammy Opetaia Foa'i e del tre volte vincitore del Grammy Mark Mancina. Jared Bush e Miller sono gli sceneggiatori del film, i produttori esecutivi sono Jennifer Lee, Bush e Johnson.