26 luglio 2024, ore 10:30

Tutto è pronto in quel di Parigi per dare inizio alle danze. Oggi cominciano ufficialmente le Olimpiadi 2024 e come da tradizione, per avviare le gare sportive, ci sarà la grande cerimonia d’apertura che per la prima volta si svolgerà En plein air. La capitale francese sarà trasformata in un teatro a cielo aperto, con la tradizionale parata di atlete e atleti che sfileranno lungo la Senna.


OLIMPIADI 2024, I VARI CANTANTI

Dopo varie indiscrezioni che si sono avvicendate nel corso degli ultimi giorni, arriva la conferma che molti sognavano: Celine Dion e Lady Gaga saranno le protagoniste durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi. La notizia è stata data dal giornalista Thierry Moreau che ha svelato che il duo canterà “La via en rose” di Édith Piaf, mentre la presenza del volto di Harley Quinn in Joker: Folie à Deux è stata confermata anche dall’Hollywood Reporter. Ricordiamo che Celine Dion soffre di sindrome della persona rigida e che non si esibisce da ben quattro anni sebbene abbia sempre parlato della sua determinazione nel voler tornare a cantare. Per i fan è un vero e proprio evento nell’evento. Al di là della cantante francese Aya Nakamura, gli ospiti del programma sono ancora tenuti sotto chiave, anche se si vocifera la presenza di Dua Lipa e Ariana Grande. Ma al momento, eccetto questi nomi di peso, il resto è tutto avvolto nel mistero.


Olimpiadi 2024, Lady Gaga e Celine Dion saranno alla cerimonia d’apertura
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

LE OLIMPIADI E L’ITALIA

La nostra nazionale sarà rappresentata dai due portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi e, nel complesso, da 141 atleti e circa una settantina di official in rappresentanza di 20 discipline, atletica leggera, badminton, beach volley, breaking, canoa, canottaggio, ciclismo, ginnastica artistica, judo, nuoto, pallanuoto, pugilato, scherma, sport equestri, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro con l'arco, tuffi e vela. L'Italia Team si ritroverà al Villaggio olimpico per poi muoversi verso il punto di partenza. Quella di Parigi 2024 sarà la prima cerimonia di apertura nella storia dei Giochi Olimpici a svolgersi fuori dallo stadio. C'è un precedente, ma riguarda le Olimpiadi giovanili, a Buenos Aires nel 2018.