La penna di Olly, diretta ed efficace, gli ha permesso di entrare sin da subito nel cuore della Generazione Zeta. A Sanremo 2023, il cantautore è pronto a conquistare tutti con un brano introspettivo. Proviamo a conoscerlo meglio.
OLLY, LA BIO DEL CANTANTE GENOVESE
Olly, all’anagrafe Federico Olivieri, è un giovane cantante classe 2001. Muove i primi passi nel mondo dell’hip hop, cominciando a farsi notare nel 2019 con la pubblicazione del singolo “Il Primo Amore”, il quale ha riscosso notevole successo. Un altro brano che ha fatto ballare letteralmente tutti è stato “Un’altra volta”, tormentone estivo dell’estate 2022. Attraverso il brano “L’anima balla”, il 16 dicembre vince Sanremo Giovani 2023, guadagnandosi un posto tra i big in gara nella settantatreesima edizione dell’Ariston, dove si esibirà con il brano “Polvere”. Sempre il 16 dicembre è uscito l’EP “Il mondo gira”, che al suo interno contiene undici brani. Da poco, il giovane artista ha annunciato anche la vendita libera dei biglietti per i suoi concerti. Si esibirà dal vivo il 6 e il 16 aprile, rispettivamente a Milano e Roma.
OLLY, LE CURIOSITÀ SULL’ARTISTA
Il giovane artista ha cominciato a fare musica all’età di quindici anni, pubblicando il suo primo progetto “Piacere Mixtape”. Una delle peculiarità di Olly è che non è inquadrabile all’interno di un unico genere, dal momento che la sua capacità di adattarsi alla musica e stili diversi è incredibile. Le sue fonti di ispirazione sono artisti del calibro di Marracash, Post Malone e tutta la Wild Bandana, collettivo di Genova proprio come lui. Una delle sue più grandi soddisfazioni è stata sicuramente quella di aprire il concerto di Blanco al porto antico di Genova. Artista rispettato dall’intero panorama musicale, ha già collaborato con una cantante importante come Arisa all’interno del brano “La Notte Rmx”. Il fatto che Olly abbia vissuto in Inghilterra nel 2018 ha sicuramente arricchito la sua penna e il suo bagaglio culturale.
OLLY CANTA "POLVERE" A SANREMO 2023. CHI L'HA SCRITTA?
Dopo la vittoria di Sanremo Giovani, Olly è pronto a salire sul palco dell’Ariston con il brano “Polvere”, scritto da lui, Emanuele Lovito e JVLI, che ha anche prodotto il pezzo. “Ho voluto raccontare la mia idea che insicurezze, paure, difficoltà e disagi – la Polvere che annerisce lo scatolone – possano essere un modo per farci vedere la realtà in modo diverso, da un punto di vista insolito, non per forza sbagliato”. Così, l’artista ha deciso di descrivere il suo brano. C’è grande attesa su questo ragazzo, che sicuramente non deluderà le aspettative e regalerà grandi emozioni.