Ore 05:45 di mattina. Termina così la 94esima edizione del Premio Oscar, con la vittoria de I segni del cuore che, senza troppe sorprese si porta a casa il premio come miglior film 2022. Una serata che, sicuramente, verrà ricordata per la vittoria mancata di Paolo Sorrentino battuto dal giapponese Drive my car e per il primo Oscar a Will Smith come miglior attore. Spazio alla generazione Zeta con la vittoria di Encanto della Disney per il miglior film d'animazione e soprattutto con Billie Eilish che con No time to die si aggiudica il premio per la miglior canzone.
COSA È SUCCESSO ALLA NOTTE DEGLI OSCAR
La cerimonia si è aperta alle 2, ora Italiana, con la canzone di Beyoncé Be Alive tratta dal film King Richard. I segni del cuore, film prodotto da Apple TV, strappa il titolo come miglior film a Netflix è ai suoi due film candidati (Il potere del cane e Don't look Up). Jane Campion segna la storia poiché è la terza donna a vincere la statuetta come miglior regia. Ariana DeBose e la sua Anita di West Side Story vince l'Oscar come miglior attrice non protagonista mentre Jessica Chastain trionfa come miglior attrice protagonista battendo Kristen Stewart e Nicole Kidman. Non ce l'ha fatta Paolo Sorrentino con il suo È stata la mano di Dio, battuto nella categoria del miglior film straniero da Drive my car di Ryusuke Hamaguchi, film giapponese che aveva già soffiato il Golden globe al regista partenopeo. Will Smith batte Andrew Garfield come miglior attore protagonista mentre Troy Kotsur è il miglior attore non protagonista, il secondo interpretate sordo a vincere l'ambito statuetta.
QUALCHE POLEMICA
Non sono mancate le polemiche, che hanno visto protagonista Will Smith. L'attore non ha gradito una battuta di troppo di Chris Rock nei confronti della moglie e dopo aver simulato un cazzotto ai danni di quest'ultimo, ha strillato dalla platea "Togli il nome di mia moglie dalla tua bocca"
Miglior film
I segni del cuore
Miglior regia
Jane Campion per Il potere del cane
Miglior attore protagonista
Will Smith per Una famiglia vincente – King Richard
Miglior attrice protagonista
Jessica Chastain per Gli occhi di Tammy Faye
Miglior attore non protagonista
Troy Kotsur per I segni del cuore
Migliore attrice non protagonista
Ariana DeBose per West Side Story
Miglior sceneggiatura originale
Kenneth Branagh per Belfast
Miglior sceneggiatura non originale
Sian Eder per I segni del cuore
Miglior film internazionale
Drive my car
Miglior film d'animazione
Encanto (Disney)
Miglior montaggio
Joe Walker – Dune
Miglior scenografia
Patrice Vermette – Dune
Miglior fotografia
Greig Fraser – Dune
Migliori costumi
Jenny Beavan – Crudelia
Miglior Trucco e acconciatura
Gli occhi di Tammy Faye
Migliore colonna sonora originale
Hans Zimmer – Dune
Migliore canzone originale
No Time To Die di Billie Eilish