Oscar 2024, Garrone corre per la vittoria. Oppenheimer a quota 12 nomination mentre Barbie è la grande sconfitta
La grande sorpresa di questa 96esima edizione è American Fiction, il film di Cord Jefferson porta a casa 5 nomination tra cui quella più ghiotta del miglior film
Rullo di tamburi. Sono state svelate poco fa le candidature degli Oscar 2024 e il palcoscenico è pronto per la notte più attesa del cinema, che si terrà tra il 10 e l'11 marzo. Poche sorprese e tante conferme caratterizzano la lista delle nomination, mentre le aspettative salgono alle stelle per l'ambita consegna dei premi. L'Italia tiene le dita incrociate per l'ambita statuetta nella categoria del miglior film straniero con "Io Capitano" di Matteo Garrone. Nel frattempo, "Oppenheimer" di Christopher Nolan guida con ben 13 nominations, tra cui miglior film, regia e attore protagonista. La grande sconfitta sembra essere "Barbie", che, come preannunciato dagli analisti, perde la possibilità di correre per il premio come miglior attrice e miglior regia, raggiungendo "soltanto" 8 candidature. Anche se figura nella prestigiosa categoria "Best Pictures", la vittoria sembra un obiettivo lontano. La sorpresa è invece "American Fiction" di Cord Jefferson, che con 5 nominations, tra cui miglior film, si guadagna l'attenzione del pubblico.
OSCAR 2024, GLI ALTRI NOMINATI
Tra gli attori, la sfida sembra essere tra Cillian Murphy e la sua interpretazione in "Oppenheimer" e Paul Giamatti, attualmente sul grande schermo con "The Holdovers". Bradley Cooper, portatore di Leonard Bernstein in "Maestro", potrebbe essere il terzo incomodo. Per le attrici, l'assenza di Margot Robbie è evidente, mentre Emma Stone per "Povere Creature" sembra avere la strada spianata, anche se gli analisti indicano Lily Gladstone come possibile vincitrice. Inaspettatamente, Sandra Huller con "Anatomia di una Caduta" si fa strada nella categoria, con numerose nominations, escluse quelle per il miglior film straniero, in quanto la Francia ha scelto di non selezionarlo come film di bandiera. Robert Downey Jr. si erge come il favorito per il premio del miglior attore non protagonista, mentre la categoria delle attrici non protagoniste sembra essere più difficile da predire. La lotta per il premio della miglior regia sembra essere meno serrata quest'anno, con Christopher Nolan che emerge come il super favorito, soprattutto dopo la sua vittoria al Golden Globe. Altri nominati includono Justine Triet, Martin Scorsese, Yorgos Lanthimos e Jonathan Glazer.
L'attesa è ora per il 10 e l'11 marzo, quando si sveleranno i vincitori e si scriverà un nuovo capitolo nella storia degli Oscar.
Ecco tutti i titoli e i volti nominati nelle varie categorie:
Miglior film
“American Fiction” Ben LeClair, Nikos Karamigios, Cord Jefferson and Jermaine Johnson, Producers
“Anatomy of a Fall” Marie-Ange Luciani and David Thion, Producers
“Barbie” David Heyman, Margot Robbie, Tom Ackerley and Robbie Brenner, Producers
“The Holdovers” Mark Johnson, Producer
“Killers of the Flower Moon” Dan Friedkin, Bradley Thomas, Martin Scorsese and Daniel Lupi, Producers
“Maestro” Bradley Cooper, Steven Spielberg, Fred Berner, Amy Durning and Kristie Macosko Krieger, Producers
“Oppenheimer” Emma Thomas, Charles Roven and Christopher Nolan, Producers
“Past Lives” David Hinojosa, Christine Vachon and Pamela Koffler, Producers
“Poor Things” Ed Guiney, Andrew Lowe, Yorgos Lanthimos and Emma Stone, Producers
“The Zone of Interest” James Wilson, Producer
Migliore regia
“Anatomy of a Fall” Justine Triet
“Killers of the Flower Moon” Martin Scorsese
“Oppenheimer” Christopher Nolan
“Poor Things” Yorgos Lanthimos
“The Zone of Interest” Jonathan Glazer
Migliore attore protagonista
Bradley Cooper in “Maestro”
Colman Domingo in “Rustin”
Paul Giamatti in “The Holdovers”
Cillian Murphy in “Oppenheimer”
Jeffrey Wright in “American Fiction”
Migliore attrice protagonista
Annette Bening in “Nyad”
Lily Gladstone in “Killers of the Flower Moon”
Sandra Hüller in “Anatomy of a Fall”
Carey Mulligan in “Maestro”
Emma Stone in “Poor Things”
Migliore attrice non protagonista
Emily Blunt in “Oppenheimer”
Danielle Brooks in “The Color Purple”
America Ferrera in “Barbie”
Jodie Foster in “Nyad”
Da’Vine Joy Randolph in “The Holdovers”
Migliore attore non protagonista
Sterling K. Brown in “American Fiction”
Robert De Niro in “Killers of the Flower Moon”
Robert Downey Jr. in “Oppenheimer”
Ryan Gosling in “Barbie”
Mark Ruffalo in “Poor Things”
Migliore sceneggiatura originale
“Anatomy of a Fall”Screenplay – Justine Triet and Arthur Harari
“The Holdovers”Written by David Hemingson
“Maestro”Written by Bradley Cooper & Josh Singer
“May December”Screenplay by Samy Burch; Story by Samy Burch & Alex Mechanik
“Past Lives”Written by Celine Song
Migliore sceneggiatura non originale
“American Fiction” Written for the screen by Cord Jefferson
“Barbie” Written by Greta Gerwig & Noah Baumbach
“Oppenheimer” Written for the screen by Christopher Nolan
“Poor Things” Screenplay by Tony McNamara
“The Zone of Interest” Written by Jonathan Glazer
Miglior film internazionale
“Io Capitano” Italy
“Perfect Days” Japan
“Society of the Snow” Spain
“The Teachers’ Lounge” Germany
“The Zone of Interest” United Kingdom
Miglior film d’animazione
“The Boy and the Heron” Hayao Miyazaki and Toshio Suzuki
“Elemental” Peter Sohn and Denise Ream
“Nimona” Nick Bruno, Troy Quane, Karen Ryan and Julie Zackary
“Robot Dreams” Pablo Berger, Ibon Cormenzana, Ignasi Estapé and Sandra Tapia Díaz
“Spider-Man: Across the Spider-Verse” Kemp Powers, Justin K. Thompson, Phil Lord, Christopher Miller and Amy Pascal
Migliore fotografia
“El Conde” Edward Lachman
“Killers of the Flower Moon” Rodrigo Prieto
“Maestro” Matthew Libatique
“Oppenheimer” Hoyte van Hoytema
“Poor Things” Robbie Ryan
Migliore scenografia
“Barbie” Production Design: Sarah Greenwood; Set Decoration: Katie Spencer
“Killers of the Flower Moon” Production Design: Jack Fisk; Set Decoration: Adam Willis
“Napoleon” Production Design: Arthur Max; Set Decoration: Elli Griff
“Oppenheimer” Production Design: Ruth De Jong; Set Decoration: Claire Kaufman
“Poor Things” Production Design: James Price and Shona Heath; Set Decoration: Zsuzsa Mihalek
Miglior montaggio
“Anatomy of a Fall” Laurent Sénéchal
“The Holdovers” Kevin Tent
“Killers of the Flower Moon” Thelma Schoonmaker
“Oppenheimer” Jennifer Lame
“Poor Things” Yorgos Mavropsaridis
Migliore colonna sonora
“American Fiction” Laura Karpman
“Indiana Jones and the Dial of Destiny” John Williams
“Killers of the Flower Moon” Robbie Robertson
“Oppenheimer” Ludwig Göransson
“Poor Things” Jerskin Fendrix
Migliore canzone
“The Fire Inside” from “Flamin’ Hot”
Music and Lyric by Diane Warren
“I’m Just Ken” from “Barbie”
Music and Lyric by Mark Ronson and Andrew Wyatt
“It Never Went Away” from “American Symphony”
Music and Lyric by Jon Batiste and Dan Wilson
“Wahzhazhe (A Song For My People)” from “Killers of the Flower Moon”
Music and Lyric by Scott George
“What Was I Made For?” from “Barbie”
Music and Lyric by Billie Eilish and Finneas O’Connell
Migliori effetti visivi
“The Creator” Jay Cooper, Ian Comley, Andrew Roberts and Neil Corbould
“Godzilla Minus One” Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi and Tatsuji Nojima
“Guardians of the Galaxy Vol. 3” Stephane Ceretti, Alexis Wajsbrot, Guy Williams and Theo Bialek
“Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One” Alex Wuttke, Simone Coco, Jeff Sutherland and Neil Corbould
“Napoleon” Charley Henley, Luc-Ewen Martin-Fenouillet, Simone Coco and Neil Corbould
Miglior sonoro
“The Creator” Ian Voigt, Erik Aadahl, Ethan Van der Ryn, Tom Ozanich and Dean Zupancic
“Maestro” Steven A. Morrow, Richard King, Jason Ruder, Tom Ozanich and Dean Zupancic
“Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One” Chris Munro, James H. Mather, Chris Burdon and Mark Taylor
“Oppenheimer” Willie Burton, Richard King, Gary A. Rizzo and Kevin O’Connell
“The Zone of Interest” Tarn Willers and Johnnie Burn
Migliori costumi
“Barbie” Jacqueline Durran
“Killers of the Flower Moon” Jacqueline West
“Napoleon” Janty Yates and Dave Crossman
“Oppenheimer” Ellen Mirojnick
“Poor Things” Holly Waddington
Miglior trucco e acconciatura
“Golda” Karen Hartley Thomas, Suzi Battersby and Ashra Kelly-Blue
“Maestro” Kazu Hiro, Kay Georgiou and Lori McCoy-Bell
“Oppenheimer” Luisa Abel
“Poor Things” Nadia Stacey, Mark Coulier and Josh Weston
“Society of the Snow” Ana López-Puigcerver, David Martí and Montse Ribé
Miglior documentario
“Bobi Wine: The People’s President” Moses Bwayo, Christopher Sharp and John Battsek
“The Eternal Memory” Nominees to be determined
“Four Daughters” Kaouther Ben Hania and Nadim Cheikhrouha
“To Kill a Tiger” Nisha Pahuja, Cornelia Principe and David Oppenheim
“20 Days in Mariupol” Mstyslav Chernov, Michelle Mizner and Raney Aronson-Rath
Miglior cortometraggio documentario
“The ABCs of Book Banning” Sheila Nevins and Trish Adlesic
“The Barber of Little Rock” John Hoffman and Christine Turner
“Island in Between” S. Leo Chiang and Jean Tsien
“The Last Repair Shop” Ben Proudfoot and Kris Bowers
“Nǎi Nai & Wài Pó” Sean Wang and Sam Davis
Miglior cortometraggio
“The After” Misan Harriman and Nicky Bentham
“Invincible” Vincent René-Lortie and Samuel Caron
“Knight of Fortune” Lasse Lyskjær Noer and Christian Norlyk
“Red, White and Blue” Nazrin Choudhury and Sara McFarlane
“The Wonderful Story of Henry Sugar” Wes Anderson and Steven Rales
Miglior cortometraggio d’animazione
“Letter to a Pig” Tal Kantor and Amit R. Gicelter
“Ninety-Five Senses” Jerusha Hess and Jared Hess
“Our Uniform” Yegane Moghaddam
“Pachyderme” Stéphanie Clément and Marc Rius
“WAR IS OVER! Inspired by the Music of John & Yoko” Dave Mullins and Brad Booker