18 giugno 2024, ore 11:35

Fin dove vuole arrivare Paola Cortellesi? Non sembra avere confini il suo C’è ancora domani che dopo aver conquistato diversi mercati europei, ora si è spinto fino in Australia. Infatti, la pellicola che in Italia ha sbancato i botteghini con quasi 37 milioni di euro, si è aggiudicata un premio al Festival del Cinema di Sydney.


C'È ANCORA DOMANI, TRA NEOREALISMO E BENIGNI

"Audace, tagliente e coraggioso. Fortemente rilevante". Questo il verdetto della giuria australiana che è stata letteralmente stregata dalla pellicola italiana, aggiungendo che “C’è ancora domani”i "fa rivivere la lotta per l'uguaglianza di ogni donna attraverso la Delia di Paola Cortellesi e fa affrontare i cicli brutali di violenza domestica con un'immensa empatia". Il “Sydney Morning Herald” sostiene che il film si sviluppi come “un incrocio tra il classico neorealista 'Ladri di biciclette' e i più recenti classici italiani come 'La vita è bella' di Roberto Benigni e 'Roma' del messicano Alfonso Cuarón”.


I PREMI DI C'E ANCORA DOMANI

Il film nel nostro paese ha trionfato anche ai David di Donatello dove ha ricevuto 6 premi: Premio David dello spettatore, Premio David Giovani, Premio miglior regista esordiente a Paola Cortellesi, Premio migliore attrice non protagonista a Emanuela Fanelli, Premio migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi, Premio migliore sceneggiatura originale a Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi. 

E non solo: recentemente all'attrice e regista è andato anche il Ciak d'oro oltre ad essere ricevuta in Campidoglio dove ha ricevuto la Lupa capitolina dal sindaco Gualtieri. 


Paola Cortellesi non si ferma. C’è ancora domani conquista anche l’Australia

C'È ANCORA DOMANI, LA TRAMA IN BREVE

Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre, mentre il marito Ivano è il capofamiglia. Il fidanzamento della primogenita, con un ragazzo proveniente dal ceto borghese, crea fermento in famiglia. Quando Delia riceve una misteriosa lettera, la donna è determinata a rovesciare i ruoli prestabiliti e riesce finalmente a immaginare un futuro migliore.