Fin dove vuole arrivare Paola Cortellesi? Non sembra avere confini il suo C’è ancora domani che dopo aver conquistato diversi mercati europei, ora si è spinto fino in Australia. Infatti, la pellicola che in Italia ha sbancato i botteghini con quasi 37 milioni di euro, si è aggiudicata un premio al Festival del Cinema di Sydney.
C'È ANCORA DOMANI, TRA NEOREALISMO E BENIGNI
"Audace, tagliente e coraggioso. Fortemente rilevante". Questo il verdetto della giuria australiana che è stata letteralmente stregata dalla pellicola italiana, aggiungendo che “C’è ancora domani”i "fa rivivere la lotta per l'uguaglianza di ogni donna attraverso la Delia di Paola Cortellesi e fa affrontare i cicli brutali di violenza domestica con un'immensa empatia". Il “Sydney Morning Herald” sostiene che il film si sviluppi come “un incrocio tra il classico neorealista 'Ladri di biciclette' e i più recenti classici italiani come 'La vita è bella' di Roberto Benigni e 'Roma' del messicano Alfonso Cuarón”.
I PREMI DI C'E ANCORA DOMANI
Il film nel nostro paese ha trionfato anche ai David di Donatello dove ha ricevuto 6 premi: Premio David dello spettatore, Premio David Giovani, Premio miglior regista esordiente a Paola Cortellesi, Premio migliore attrice non protagonista a Emanuela Fanelli, Premio migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi, Premio migliore sceneggiatura originale a Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi.
E non solo: recentemente all'attrice e regista è andato anche il Ciak d'oro oltre ad essere ricevuta in Campidoglio dove ha ricevuto la Lupa capitolina dal sindaco Gualtieri.