Picasso e gli Nft: all’asta un’opera inedita dell’artista che entra ufficialmente nella Crypto Art

La nipote e il figlio di Picasso venderanno più di mille pezzi digitali di un'opera dell’artista mai esposta al pubblico

Come vi avevamo anticipato, Marina Picasso e Florian Picasso, rispettivamente nipote e figlio di Picasso, venderanno oltre mille pezzi digitali di un'opera dell’artista mai esposta in pubblico risalente al 1958. Sarà la casa d’aste Sotheby's ad ospitare un'asta a marzo. Gli eredi hanno fatto sapere che una parte dei proventi andrà in beneficenza ad un ente che mira a far fronte alla carenza di infermieri e ad un secondo che lavora per ridurre l’anidride carbonica nell'atmosfera.

"Stiamo cercando di costruire un ponte tra il mondo NFT e il mondo delle belle arti", ha dichiarato Florian Picasso in un’intervista il dj e produttore musicale. Gli NFT saranno accompagnati proprio dalla sua musica, unita alle voci di John Legend e del rapper Nas.

Florian ritiene che questa vendita onorerà la memoria del padre: "Penso che rientri nell'eredità di Picasso perché stiamo rendendo omaggio a lui e al suo modo di lavorare, che è sempre stato creativo".

Cosa sono gli NFT?

Negli ultimi tempi si sente sempre di più parlare di Nft. Ma cosa sono? Alla lettera "Non-fungible token", in italiano "gettone non riproducibile", “gettone digitale”. Si tratta di qualcosa di non replicabile e di non tangibile. E’ di fatto un certificato di proprietà, un documento unico salvato su blockchain che specifica la persona che possiede l’opera digitale ad esso collegata.

Nft è ormai una delle parole più utilizzate e ricercate in rete. Risale allo scorso marzo la vendita di un collage digitale dell'artista americano Beeple, venduto per 69 milioni di dollari, il terzo prezzo più alto al mondo per un'opera di un artista vivente. Altra vendita interessante che hanno fatto notizia è stata quella della rappresentazione digitale dell'opera di Banksy, Morons (White), acquistata per circa 394mila dollari. Asta molto attesa sarà, invece, quella di febbraio con protagonisti i token digitali dei cimeli dei Beatles.


Apre a Newy York il primo ristorante Nft al mondo

Già sold out ancor prima di essere inaugurato. Si tratta di un locale di 900 metri quadri, secondo molti a Manhattan, che ospiterà il primo ristorante NFT al mondo entro il 2023. Un innovativo concept di ristorazione che sfrutterà i non-fungible token. Si chiamerà Flyfish Club e sarà un esclusivo circolo privato a cui prender parte attraverso un’iscrizione acquistabile sulla blockchain tramite NFT. Una volta comprato il gettone, l'ospite potrà accedere ai servizi e ad una serie di iniziative previsti dalla struttura.


Tags